PDA

Visualizza la versione completa : [DOMINI] E' possibile rivenderli?


Jarno
01-12-2007, 17:12
è possibile comprare domini e poi rivenderli?
è legale?
se vedo davanti al mio ufficio la ditta Pippo spa posso comprare www.pippospa.it e rivenderglielo?

whitefox
01-12-2007, 17:14
Si chiama Cybersquatting ed è perseguito legalmente.
Maledetto.
:D

lnessuno
01-12-2007, 17:17
certo che chiesto da uno con quell'avatar... :D

"Hey Prof! Che cosa facciamo stasera? Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo: tentare di conquistare il mondo!!" :zizi:

Jarno
01-12-2007, 17:21
appunto... sto progettando il lavoro per stanotte :D


Cybersquatting? grazie per la dritta, non sapevo.
Quindi in Italia vale per i domini quanto previsto dai marchi.
Beh allora Jarno Trulli (conosciuto in tutta italia) potrebbe fare causa a www.jarno.it (che nessuno conosce) no? se non ci sono registrazioni tra i marchi, ha diritto chi diventa prima famoso :nillio:

lnessuno
01-12-2007, 17:24
seriamente, ricordo che in passato c'è già stata una causa per un nome di dominio di un tizio che si chiamava come uno stilista famoso, di cui non ricordo il nome...

Polling
01-12-2007, 17:26
registrare pippospa.it è cybersquatting a scopo di estorsione, e oltre a essere poco intelligente è perseguibile legalmente.
registrare o comprare con finalità di SEO domini di parole chiave generiche o parole inventate di 3-4 lettere da usare come eventuali nomi per un prodotto invece è fattibilissimo, a livello di .com c'è un florido mercato che funziona più o meno come il mercato immobiliare, solo immagina il dominio come fosse un terreno edificabile.

Polling
01-12-2007, 17:29
Originariamente inviato da Jarno

Beh allora Jarno Trulli (conosciuto in tutta italia) potrebbe fare causa a www.jarno.it (che nessuno conosce) no? se non ci sono registrazioni tra i marchi, ha diritto chi diventa prima famoso :nillio:

Jarno Trulli potrebbe fare causa nel caso qualcuno registrasse jarnotrulli.it, ma non penso che il copyright valga anche per i nomi di persona, eventualmente dovrebbe dimostrare di avere un marchio depositato.

Jarno
01-12-2007, 17:29
quindi io posso tranquillamente comprare www.jarno.it solo se registro "jarno" e non lo ha fatto prima trulli, giusto?


ricapitolando:
- ha diritto chi registra prima o chi diventa prima famoso
- la cosa riguarda "NomeCognome" e non le due parole separatamente, che rientrano invece nel banale caso del primo che arriva e prima gode

Polling
01-12-2007, 17:32
Originariamente inviato da Jarno
e quindi io in vita mia non potrò mai comprare www.jarno.it perchè non sono famoso? :cry:

No, potresti fondare la Jarno s.r.l e fare causa, ma probabilmente perderesti perchè il dominio è stato registrato in un periodo antecedente alla fondazione della società.
Nel tuo caso, che vale per tutti i nomi di persona, il dominio è del primo che lo acchiappa.

Jarno
01-12-2007, 17:44
ma scusa... allora il Cybersquatting sui semplici cognomi è possibile.

Non credo che se registro Rossi ci sia Valentino che abbia il monopolio sul cognome Rossi... senno si arriva al punto che non potrei neanche stampare i biglietti da visita

Loading