PDA

Visualizza la versione completa : kernel-package e compilazione kernel fallita


jaso
28-05-2008, 08:54
ciao a tutti,

ho un problema, ho sempre ricompilato il kernel alla debian way visto che ho debian .. e questa volta non ci riesco sono convinto che c'è un bug nel kernel-package ma siccome non so nè come segnalarlo nè vedere se è gia stato segnalato vi scrivo l'errore che mi da.

fakeroot make-kpkg --initrd --append-to-version -pentium-m --revision=1 kernel_image
exec debian/rules DEBIAN_REVISION=1 APPEND_TO_VERSION=-pentium-m INITRD=YES kernel_image
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -lt: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -eq: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -eq: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -eq: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -lt: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -eq: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -eq: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -gt: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -gt: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected
/bin/sh: line 0: [: -ge: unary operator expected

====== making target CONFIG-common [new prereqs: testdir]======

====== making target CONFIG-common [new prereqs: stamp-conf]======
This is kernel package version 11.001-0.1.
====== making stamp-arch-conf because of ======

====== making target CONFIG-arch [new prereqs: stamp-arch-conf]======
====== making target conf.vars [new prereqs: Makefile .config]======

Makefile:516: /usr/src/linux-source-2.6.25/arch/xen/Makefile: No such file or directory
make[1]: *** No rule to make target `/usr/src/linux-source-2.6.25/arch/xen/Makefile'. Stop.
make: *** [conf.vars] Error 2
alex@simpatico:/usr/src/linux$ sudo fakeroot make-kpkg --initrd --append-to-version -pentium-m --revision=1 kernel_image

io ho una debian sid e linux 2.6.18 (ancora :nonono: )

ciao a tutti

andy caps
28-05-2008, 09:52
a meno che tu non abbia un architettura xen l'errore mi sembra li

prova ad agiungere alla riga es --arch=i386

o comunque la tua

c'è anche un bug aperto

http://thread.gmane.org/gmane.linux.debian.devel.bugs.general/434685

jaso
28-05-2008, 17:57
grazie, ho fatto come hai detto e ha funzionato.
Però non ho mai avuto bisogno di questo comando aggiuntivo.

Un'altra cosa:
con il kernel 2.6.25 sia ricompilato che installato da binario (kernel-image) appena entro nel login grafico mi si blocca tutto (delle volte lo schermo mi diventa nero) e non posso fare niente. Mentre con il 2.6.18 non capita mai...
Che cosa può essere?
Ho un acer aspire 1683wlmi.

andy caps
28-05-2008, 20:08
probabilmente mancheranno i driver video o nella configurazione del kernel non sono inserite le periferiche di imput - mouse keyboard

se parte con startx con il 2.6.25 allora è strano

jaso
29-05-2008, 08:55
ma guarda,

ieri pensavo di aver ricompilato il kernel però alla fine anche se ho impostato la direttiva --arch=i386 alla fine mi ha creato un kernel per xen....

cmq per sicurezza ho provato ad installare il linux-image-2.6.25 direttamente dai repository di debian (il kernel precompilato) e succede la solita cosa:

appena l'accendo tutto ok poi appena faccio il login grafico freeza tutto delle volte posso muovere il mouse delle volte lo schermo rimane nero delle volte non arriva nemmeno a kdm.. e sono costretto a riavviare la macchina brutalmente.

con il 2.6.18 che ho sempre avuto tutto funziona perfettamente . ora sto scrivendo con il portatile e 2.6.18..

sto pensando di rimettere etch... tanto per quello che ci devo fare.

cmq strano perchè sul fisso ho debian sid da un monte di tempo e non mi ha mai dato problemi. e il 2.6.25 funziona.

un'altra cosa:
ma se io ho installato dal cd live (i386) che centra che mi deve chiedere che architettura devo usare.
cioè sul fisso ci ho installato (amd64) quando ho ricompilato il kernel con fakeroot make-kpkg mica ho dovuto inserire l'architettura...

scusate per il post un pò lungo.
ciao ciao e grazie

andy caps
29-05-2008, 10:23
il problema di kernel-pachage c'è e senz' altro ci sono problemi con il kernel 2.6.25

il problema del portatile dipende dalla scheda video che va bene con i driver del kernel 2.6.18 e non con i nuovi del 2.6.25

dovresti installarci i driver proprietari probabilmente
anchio non ho mai visto inserire l'architettura comunque
in genere nella cartella del kernel le architetture vengono create tutte poi in base a quella esistente viene creato bzimage e vmlinux che poi andranno in /boot nella cartella boot dell' architettura

jaso
29-05-2008, 19:04
esatto.

mi dispiacerebbe installare i driver proprietari poichè secondo me funzionano meglio quelli opensource del kernel(a quanto pare ora no :) ).

ho provato a disabilitare la xen nel config e ho provato a ricompilare con --arch=i386 e ha funzionato però c'è il solito problema del video e del riavvio brutale.

grazie per le informazioni
ciao

andy caps
29-05-2008, 20:08
prova a farew qualche esperimento con i driver

immagino che tu abbia una ati ....

prova i vari radeon vesa ati fglrv

jaso
30-05-2008, 21:43
allora

ho installato i driver fglrx direttamente dal sito e creando il pacchetto per debian e ho messo in blacklist il modulo radeon.
Problemi come quelli precedenti non si sono verificati.

Strano cmq che il modulo radeon fallisse cosi è sempre andato benissimo.

PS: ma questa versione dei driver fglrx è migliorata oppure è ancora il peggior programma scritto per linux?

grazie e ciao a tutti

andy caps
30-05-2008, 21:52
ATI ha riasciato gran parte delle specifiche hardware per fare i driver
in pratica sara' gestito dal quelli del kernel lo sviluppo
credo che andra' a migliorare in futuro

Loading