PDA

Visualizza la versione completa : Sistema si pianta dopo l'avvio [Ubuntu, Kubuntu, Mint]


arrows
09-01-2009, 14:46
Ho provato nell'ordine Kubuntu 8.10, Linux Mint 6 e Ubuntu 7.04, in tutte e tre il sistema va in blocco dopo un po' di tempo dall'avvio (a volte due minuti, a volte di più), e per riavviarlo devo tenere premuto il pulsante di spegnimento del pc.
Non so cosa possa essere, escluderei problemi hardware perchè fino a ieri era in esecuzioni windows xp e non mi ha mai dato nessun problema.
La configurazione (un po vecchiotta ma sempre funzionante)

MB Asrock 775i65g con P4 3.2 Ghz
1 Gbyte Ram
HDD Maxtor 200 Gbtye (ne avevo un altro da 80, scollegato per vedere se fosse la causa ma non è cosi)
Scheda video Radeon 9500 Pro

Ho notato più di una volta che il sistema va in crash mentre navigo (Mozilla e Epiphany, l'ultima volta mentre scrivevo qui), ma non so se sia questo il motivo.
Qualcuno ha qualche idea, qualche cosa da controllare per escludere qualche possibile causa?

Graz :fagiano:

nifriz
09-01-2009, 15:01
Prima cosa farei un controllo della RAM.
Se tutto ok proverei con una Distro NON basata su Debian per vedere se cambia qualcosa, magari c'è qualcosa sotto che da fastidio :bhò:

GunMan
09-01-2009, 15:03
per prima cosa, dato che c'è una riproducibilità di questo malfunzionamento, direi che sarebbe importante capire se alla base del problema c'è un processo in modo particolare.

quando ti capitano questi freeze dovresti provare a passare in una delle tty (ctrl+alt+F1...F6), top dovrebbe bastare per verificare se c'è un processo che satura cpu o ram

nifriz
09-01-2009, 15:06
Originariamente inviato da GunMan
per prima cosa, dato che c'è una riproducibilità di questo malfunzionamento, direi che sarebbe importante capire se alla base del problema c'è un processo in modo particolare.

quando ti capitano questi freeze dovresti provare a passare in una delle tty (ctrl+alt+F1...F6), top dovrebbe bastare per verificare se c'è un processo che satura cpu o ram

Ammesso che funzionino, 99% delle volte che Ubuntu si freeza si comporta come Win :oVVoVe:

arrows
09-01-2009, 15:13
Purtroppo non posso neppure accedere alla console, sia con Ctrl+Alt+F1-6 sia in nessun altro modo, mi tocca spegnere il pc dal pulsante di accensione.

Che altra distro potrei provare, le mie uniche esperienze sono con Ubuntu e derivati.

GunMan
09-01-2009, 15:16
giusto per curiosità:

quando si manifestano questi freeze il led del caps lock lampeggia? se si potrebbe trattarsi di un panic del kernel, a questo punto basterebbe controllare i log del kernel per capirci qualcosa in più

arrows
09-01-2009, 15:19
La prossima volta che lo fa controllo.
Se qualcuno li vuol vedere posto i log da kernel

nifriz
09-01-2009, 15:24
Originariamente inviato da arrows
Purtroppo non posso neppure accedere alla console, sia con Ctrl+Alt+F1-6 sia in nessun altro modo, mi tocca spegnere il pc dal pulsante di accensione.

Che altra distro potrei provare, le mie uniche esperienze sono con Ubuntu e derivati.

Potresti provare con Mandriva :bhò:

arrows
09-01-2009, 15:26
ok, provo Mandriva e vediamo che succede, grazie intanto per l'aiuto :smack:

arrows
12-01-2009, 15:36
Riuppo

Il problema sembra essere la scheda grafica (Radeon 9500Pro), l'ho levata ed utilizzando la scheda video integrata nella mobo non si blocca più.

Ora, come si può fare a risolvere questo problema? :fagiano:

In questo momento uso Mint

Loading