PDA

Visualizza la versione completa : CODEC G.729 - quante chiamate su 2MB di minima banda garantita


pandu
31-07-2009, 14:15
Dati:
- Asterix su un server in hosting per gestire N chiamate in ingresso su N numeri VOIP e re-indirizzarle (trasferimento di chiamata) su numerazioni geografiche su rete telecom.
- Trasferendo la chiamata occupo la banda sia in entrata (chiamata in ingresso) sia in uscita (chiamata trasferita)
- Codec utilizzato: G.729

Domanda:
Quante chiamate contemporanee qualitativamente accettabili riesco a gestire su 2MB di minima banda garantita?

Mi sto consultando su vari siti, ma da quanto sto vedendo ogni sito preso in esame indica un "consumo di banda" differente per il G729 e vorrei vederci chiaro.

Un grazie in anticipo a chiunque sapra' aiutarmi,

Pandu

polpys
01-08-2009, 13:17
Ciao,

il g729 consuma circa 31,2 Kbps per canale + header di pacchetto.

Facendo i conti più o meno con 2 Mbit/s 50-55 conversazioni contemporanee potresti reggerle senza problemi.

Secondo me nello scenario appena descritto il problema non è la banda, ma la CPU consumption dove il G729 non fa sconti a nessuno: essendo i hosting non saprei dirti.

Per esperienza in ambienti carrier class ti posso dire che se usi SER problemi non ne hai (SR non fa codec translation) ma se usi Asterisk e converti il codec durante il trasferimento, su carichi alti, frequente il processo può morire il processo e i tuoi utenti non telefonano più.

il G729 mangia CPU inoltre non è free.

albgen
03-08-2009, 11:59
fare un centralino telefonico in hosting non è il massimo...

Loading