PDA

Visualizza la versione completa : Complessa rete Fastweb

edigenov
21-12-2009, 16:56
Salve a tutti, cerco idee su come risolvere questo problema.
Ho fastweb e quindi utilizzo per andare su internet le porte dell'Hub dato dalla stessa Fastweb. Su una di queste tre porte disponibili è collegato un pc, mentre su un'altra porta è collegato un router d-link (modello di-524) al quale, tramite indirizzi assegnati da me e non in DHCP sono collegati tre pc.
Questi ultimi tre sono ovviamente tranquillamente in rete fra di loro, essendo tutti e tre appartenenti alla 'sooto-rete' creata dallo stesso router.
Ora vi chiedo come posso far vedere il quarto pc? cioè come posso scavalcare il router per rientrare nella rete di fastweb e ovviamente viceversa, cioè come faccio dal pc isolato ad entrare nella sottorete creata dal router permettendomi di accedere ai tre pc?

Spero di essermi fatto capire. Grazie

teo1964
21-12-2009, 20:27
Se ho capito bene vuoi fare in modo che il pc singolo veda la rete dei tre pc e viceversa.
A questo punto perchè non colleghi direttamente il pc singolo al router ed allarghi la rete esistente al pc singolo ?

edigenov
21-12-2009, 21:30
Bè se ho chiesto aiuto è perchè quello non lo posso fare :). Il problema è che le stanze sono lontanissime (non è un appartamento) il che comporterebbe un cablaggio di oltre 60 metri..

teo1964
21-12-2009, 21:37
L'HAG di fastweb (si chiama così) non è personalizzabile e non puoi neanche entrargli dentro (non saprei come aiutarti).
La cosa più veloce è sostituire il tuo router con uno che abbia anche il wireless e fare una unica rete a 4 pc; con 30-40 euro te la cavi.

edigenov
21-12-2009, 21:43
certamente non posso entrare in quello di fastweb, e quindi gestire il traffico entrante, però pensavo che avrei potuto fare in modo che i computer collegati direttamente al router di fastweb, potevo farli entrare nella rete gestita dal router della d-link, sfruttando appunto il fatto che potendo entrare nel router d-link potevo assegnare delle porte libere agli ip fissi (ip del router) che identificano i pc collegati al router stesso. Aprendo un tipo di servizio avrei accesso al computer digitando per esempio 192.168.0.101:80 per esempio. Non so se la strada che intraprendo è giusta ed è per questo che volevo confrontarmi con qualcuno del forum per trovare una soluzione.

teo1964
21-12-2009, 21:49
OK, magari qualcuno può aiutarti più di me.
L'unica cosa però che mi viene in mente è che se i 3+1 pc si vedono tramite l'hag di fastweb, allora li "vede" anche la rete fastweb. Se è così superi i 3 indirizzi ip ammessi e fastweb ti blocca un pc.
Almeno penso.

Loading