PDA

Visualizza la versione completa : Salvare configurazione con iptables


MatCap83
07-04-2010, 15:14
Ciao a tutti! Stavo facendo un po' di esperimenti sul mio pc con iptables... Ho creato un po' di regole/ACL con il comando iptables, e con iptables -L le nuove regole risultano aggiunte :mame: . Ma al riavvio del sistema queste impostazioni sono mantenute o devo creare uno script apposito da richiamare ogni volta per configurare a dovere iptables? :confused:

grazie

sacarde
08-04-2010, 09:35
le devi automatizzare

o iptables-save

http://www.mod-xslt2.com/people/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies/iptables4dummies.html#toc2

MatCap83
08-04-2010, 10:32
Originariamente inviato da sacarde
le devi automatizzare

o iptables-save

http://www.mod-xslt2.com/people/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies/iptables4dummies.html#toc2

Grazie, ho capito ora :D ! In pratica prima imposto le regole che voglio io nelle catene, poi salvo la configurazione corrente in un file con iptables-save, e quindi faccio iptables-restore < file per impostare nel kernel la configurazione di file (e quindi anche all'avvio). Giusto??

Z0rn
09-04-2010, 10:27
Una volta che hai le regole salvate, puoi andare a modificare anche il file e ricaricarlo: la sua sintassi non e' difficile

Lucadal
22-10-2010, 14:32
Ragazzi, ho dei problemi con iptables!! .... Sono relativamente nuovo con il mondo Linux e sto cercando di capire qualcosa su questo firewall.

Come prima cosa, vorrei cercare di capire se ci sono delle configurazioni di default di ubuntu 10.04. Da qualche parte sul web ho letto che queste dovrebbero essere memorizzate nel file "/etc/sysconfig/iptables", ma io la cartella /etc/sysconfig non ce l'ho proprio.

Sapreste dirmi dove devo cercare ?? O magari non ci sono delle configurazioni di default e devo fare tutto io all'inizio??

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Luca

MatCap83
22-10-2010, 15:14
Originariamente inviato da Lucadal
Ragazzi, ho dei problemi con iptables!! .... Sono relativamente nuovo con il mondo Linux e sto cercando di capire qualcosa su questo firewall.

Come prima cosa, vorrei cercare di capire se ci sono delle configurazioni di default di ubuntu 10.04. Da qualche parte sul web ho letto che queste dovrebbero essere memorizzate nel file "/etc/sysconfig/iptables", ma io la cartella /etc/sysconfig non ce l'ho proprio.

Sapreste dirmi dove devo cercare ?? O magari non ci sono delle configurazioni di default e devo fare tutto io all'inizio??

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Luca

Ti consiglio di aprire una nuova discussione perché la mia è vecchia di parecchi mesi! Mi sembra che sia anche vietato fare domande riprendendo un altro post, ma non sono sicuro :fagiano: ...

:ciauz:

Lucadal
22-10-2010, 15:26
Ti ringrazio ... :)

Loading