PDA

Visualizza la versione completa : Jolicloud o altro OS con avvio istantaneo per netbook

alkat
12-06-2010, 13:25
Ciao,

sono incuriosito da Jolicloud, sistema operativo basato su Ubuntu che vorrebbe essere la scelta ideale per i netbook. L'ho solo provato rapidamente su una macchina virtuale e mi è sembrato identico alla versione per netbook di Ubuntu...

Quello che non ho ancora capito e se permetta di avviare un sistema operativo minimale che consenta di collegarsi al web e basta - un po' come il sistema operativo che HP installa su alcuni netbook e che si avvia in 4 - 5 secondi permettendo già la navigazione.

Ora, mentre cerco info su Jolicloud, qualcuno di voi lo ha provato e mi sa dare le sue impressioni?

In alternativa, esistono dei sistemi Linux che consentano di essere online dopo 4 - 5 secondi dall'accensione del PC?

Grazie!
A.

psykopear
12-06-2010, 15:04
Per quanto riguarda la mia esperienza, l'os più veloce all'avvio che abbia provato è arch linux, con gli script quick-init e kernel customizzato, sei dentro in circa 7-8 secondi effettivi in totale.

andrea.paiola
12-06-2010, 16:49
Originariamente inviato da psykopear
Per quanto riguarda la mia esperienza, l'os più veloce all'avvio che abbia provato è arch linux, con gli script quick-init e kernel customizzato, sei dentro in circa 7-8 secondi effettivi in totale.
Haiku ci mette la metà, sul netbook più sfigato :D

se vogliamo a stare ai linux arch è certamente uno di quelli che ti impone la scelta dei servizi da installare, configurare e quindi avviare... comunque ricompilare il kernel e il software penso sia l'unico modo per avere il massimo delle prestazioni su un determinato hardware

psykopear
12-06-2010, 16:54
Originariamente inviato da andrea.paiola
Haiku ci mette la metà, sul netbook più sfigato :D

se vogliamo a stare ai linux arch è certamente uno di quelli che ti impone la scelta dei servizi da installare, configurare e quindi avviare... comunque ricompilare il kernel e il software penso sia l'unico modo per avere il massimo delle prestazioni su un determinato hardware

io parlo di tempo di avvio da quando premi il pulsante a quando hai il server grafico pronto ed avviato, di bootchart arriva anche a 3 sec., comunque parlavo della mia esperienza, non avendo mai provato haiku, ho consigliato direttamente arch, poi immagino che ci sia anche di meglio.

andrea.paiola
12-06-2010, 20:59
haiku non è manco linux, percui è ot :stordita:

una slack però secondo me riesce a guadagnare qualche millisecondo :madai!?:

mykol
12-06-2010, 22:42
da quando premi il pulsante non significa nulla, sul mio portatile 4 -5 secondi gli occorrono per caricare il bios ...

andrea.paiola
17-06-2010, 00:03
Originariamente inviato da mykol
da quando premi il pulsante non significa nulla, sul mio portatile 4 -5 secondi gli occorrono per caricare il bios ...
massì in realtà bisogna calcolarlo dal boot vero e proprio... grub o altro

alkat
21-06-2010, 13:19
Giusto per concludere: alla fine sono tornato a Ubuntu per netbook. Jolicloud si è rivelata piuttosto deludente (per il mio utilizzo, non offre niente di interessante rispetto a una qualsiasi distro).

Quello che intendevo con sistema ad avvio rapido non è un OS completo che si avvia in 4 o 5 secondi, ma un OS minimale con la sola connettività di rete e un browser. So che Ubuntu ci sta lavorando, ne avevo letto tempo fa, ma ora non ricordo come si chiama questa versione del sistema e forse comunque è riservata ai produttori in versione OEM.

Grazie comunque!
A.

Loading