PDA

Visualizza la versione completa : SEO e sito posizionato in sottocartella


Valeria75_bis
16-03-2012, 00:34
Ciao a tutti, partendo da un dominio che posso gestire tramite un pannello DNS e con una struttura di cartelle sul server del tipo:

path/website
path/webservices
path/documents


vorrei fare in modo che scrivendo www.dominio.com in automatico venga visualizzato il sito contenuto in /website (e a questo punto si pone il mio dubbio che dettaglierò alla fine)


scrivendo www.dominio.com/webservices sia possibile accedere alla cartella path/webservices


creando un terzo livello (zona del DNS) che punta su documents sia possibile fare
documents.dominio.com (visualizzando ovviamente il contenuto di path/documents)


E' possibile gestire questa situazione e, soprattutto, mi confermate che il sito website (contenuto in path/website) non verrà penalizzato dai motori di ricerca?


Grazie

passante
16-03-2012, 13:39
la gestione dns non c'entra nulla, infatti i record dns puntano semplicemente all'indirizzo (ip) del server ed è pertanto quest'ultimo a dover gestire tutto (domini, sottodomini, ecc.) tramite software.

webservices non puoi farlo, documents invece si può fare ma probabilmente non potrai scegliere tu il nome e la posizione della cartella sul server, dipende dal software installato... ti conviene chiedere conferma nel forum dedicato ai server.

per quanto riguarda i motori di ricerca, non mi risulta che l'aggiunta di un terzo livello penalizzi il secondo livello!

Pino SIlvestre
20-03-2012, 20:46
vorrei fare in modo che scrivendo www.dominio.com in automatico venga visualizzato il sito contenuto in /website (e a questo punto si pone il mio dubbio che dettaglierò alla fine)

scrivendo www.dominio.com/webservices sia possibile accedere alla cartella path/webservices

Riscrivere gli url per renderli più efficaci è una pratica molto comune. Se il webserver è Apache si approfitta di mod_rewrite. Probabilmente altri webserver offrono strumenti equivalenti.
(Un tutorial introduttivo semplice su mod_rewrite lo trovi su www. elated.com/articles/mod-rewrite-tutorial-for-absolute-beginners/ .)



mi confermate che il sito website (contenuto in path/website) non verrà penalizzato dai motori di ricerca?
Nel momento in cui avrai impostato correttamente il modulo rewrite del tuo webserver, non avrai di certo penalizzazioni. Devi assolutamente evitare di fare prove su prove sul tuo dominio principale, rischi di far indicizzare url assurdi, duplicati e strampati con contenuti assenti / sconnessi / ripetuti all'infinito.
Testa altrove le tue impostazioni e solo dopo applicale al tuo sito.

ciao :ciauz:

Loading