PDA

Visualizza la versione completa : [debian 6]firefox per tutti gli utenti


clargeibol
16-04-2012, 21:54
Ciao a tutti,
sto utilizzando DEBIAN squeeze che ha installato iceweasel derivato da firefox 3.5 disponibile per tutti gli utenti.
Io vorrei installare firefox 11 ma non avendolo trovato nel software centre ho scaricato dal sito ufficiale il file compresso,e seguendo le istruzioni ,mi dice che devo avviarlo dall'eseguibile nella cartella firefox scompattata dal file compresso.
Mi dice inoltre che firefox sara' disponibile solo per l'utente che lo installa.
E' possibile installare un solo firefox disponibile per tutti gli utenti ??
:ciauz:

MItaly
16-04-2012, 22:42
Puoi installarli in /opt, ma la cosa più semplice da fare è usare il repo ubuntuzilla (http://sourceforge.net/apps/mediawiki/ubuntuzilla/index.php?title=Main_Page) che fa questo mestiere da sé (lascia stare il nome, va benissimo anche su Debian, dato che si limita a piazzare i binari rilasciati da Mozilla, piazzarli in /opt e fornire i collegamenti nei menu).

Tra parentesi, a mio avviso ubuntuzilla conviene anche su Ubuntu recenti, dato che fornisce Firefox compilato con backend Xft e non Pango, e quest'ultimo (usato nei binari Debian/Ubuntu) risulta per qualche motivo molto più lento.

clargeibol
17-04-2012, 22:07
ciao mitaly,
grazie per la risposta,ho aggiunto il repo ed ho installato firefox 11.0 ,che e' disponibile per tutti gli utenti.
Poi ,seguendo le istruzioni del link che mi hai indicato,ho installato il language pack it che pero' non funziona.
E' presente ed attivato negli add ons sezione language ,ma e' tutto ancora in inglese(ho gia riavviato).
Avete dei suggerimenti??
ciao :ciauz:

MItaly
17-04-2012, 22:54
Vai nelle impostazioni avanzate di Thunderbird (Modifica->Preferenze->Editor di configurazione...), cerca la chiave intl.locale.matchOS e impostala a True. In questa maniera Thunderbird imposterà come locale di default quello del resto del sistema operativo.
Se invece per qualche motivo il sistema operativo è in un'altra lingua, puoi cambiare direttamente la general.useragent.locale a "it-IT", forzando così l'impostazione di lingua italiana (cosa che puoi anche fare modificando il collegamento a Thunderbird, aggiungendoci in coda l'opzione -uilocale it-IT).

MItaly
18-04-2012, 07:47
(pardon, ovviamente nel messaggio precedente intendevo Firefox, non Thunderbird)

clargeibol
18-04-2012, 22:24
Funziona,alla fine ho applicato entranbe le modifiche che ma hai consigliato anche se non ho trovato il menu che indicato(Modifica->Preferenze->Editor di configurazione...) ma ho digitato 'about config'nella barra degli indirizzi e da li ho fatto tutto. Ora già che ci sono forrei installare anche silverlight,mi puoi dare qualche consiglio per farlo al meglio?
Grazie ciao :ciauz:

PS :effettivamente il firefox che ho installato e' più veloce di quello di ubuntu.

francofait
19-04-2012, 00:34
Per farne che di silverlight , per le dirette tv firefox ha l' apposito e definitivo plugins da tempo


http://francofait.wordpress.com/2012/03/10/rai-smooth-streaming-player-raismth-le-dirette-rai-in-linux/

clargeibol
19-04-2012, 20:59
ciao franco,
silverlight mi serve per rocktelevision.com :unz: la rai non la guardo mai comunque il pugin non funziona inoltre sul sito di mozilla dice che non e' compatibile con firefox 11.0 .
Ma forse sbaglio io qualcosa
:ciauz:

francofait
19-04-2012, 21:44
A dir il vero è Silver per firefox che non viene più aggiornatto , non è supportato da nessuna versione firefox a partire dalla 4.0 inclusa.

Loading