PDA

Visualizza la versione completa : Noleggio Lungo Termine


spimi99
26-08-2013, 09:55
Ho sentito che c'è la possibilità, invece di comprare l'auto, di accordarsi con la concessonaria per un noleggio a lungo termine. La concessonaria pagherebbe l'assicurazione, il bollo e la manutenzione ordinaria/straordinaria; l'utente pagherebbe un canone mensile e naturalmente il carburante.
Secondo voi è conveniente?
Avete sentito di qualcuno che ha optato per tale opzione?

fcaldera
26-08-2013, 10:12
esiste la possibilità di prendere delle automobili con la formula del leasing
per i vantaggi (fiscali) vedi http://job.fanpage.it/leasing-e-noleggio-auto-e-veicoli-aziendali-la-deducibilita-dei-costi/

deleted_x
26-08-2013, 10:14
Ti conviene solo se hai una attività, ti permette di portare in detrazione una buona parte della spesa (ma da quest'anno ancor meno).

Calcola che i contratti generalmente sono triennali e per un numero di km che definisci al momento della stipula del contratto e che il canone è elevato.

Alla fine l'auto la devi rendere, quindi per un privato non c'è assolutamente convenienza.

sparwari
26-08-2013, 14:51
la scelta del veicolo è limitata a quella che ti propongono le società che offrono questo servizio.
poche sono le società che offrono tale servizio e ancor di meno è la scelta di vetture (motorizzazione, colore...).

come dice giustamente Sanctis 410, solitamente non conviene causa costi mensili elevati.

deleted_x
26-08-2013, 14:58
Originariamente inviato da sparwari
la scelta del veicolo è limitata a quella che ti propongono le società che offrono questo servizio.
poche sono le società che offrono tale servizio e ancor di meno è la scelta di vetture (motorizzazione, colore...).

come dice giustamente Sanctis 410, solitamente non conviene causa costi mensili elevati.

A dire il vero puoi noleggiarti praticamente l'infinito, le auto le comprano su tua specifica richiesta.

Quando la mia vecchia ditta le noleggiava per i dipendenti, potevi scegliere tutto, come dal concessionario.

sparwari
26-08-2013, 15:09
Originariamente inviato da Sanctis 410
A dire il vero puoi noleggiarti praticamente l'infinito, le auto le comprano su tua specifica richiesta.

Quando la mia vecchia ditta le noleggiava per i dipendenti, potevi scegliere tutto, come dal concessionario.

dici?

io un paio di anni fa mi informai.
trovai prezzi alti e poca scelta... le auto erano quelle disponibili in una lista

deleted_x
26-08-2013, 15:41
Originariamente inviato da sparwari
dici?

io un paio di anni fa mi informai.
trovai prezzi alti e poca scelta... le auto erano quelle disponibili in una lista

No no le auto le comprano su tua richiesta, almeno da chi andavamo noi, il problema sono i costi.

Ti faccio un esempio, nell'anno 2002 Audi A4 Avant 2500 TDI contratto per 3 anni e 150.000 Km 1200,00 Euro + IVA/mese.

Anno 2010 Fiat Bravo 1.6 diesel senza troppi optional 680,00 Euro + IVA sempre 3 anni e 150.000 km.

Al privato non conviene.

Però un due conti mi piacerebbe farli.......

sparwari
26-08-2013, 16:13
Originariamente inviato da Sanctis 410
No no le auto le comprano su tua richiesta, almeno da chi andavamo noi, il problema sono i costi.

Ti faccio un esempio, nell'anno 2002 Audi A4 Avant 2500 TDI contratto per 3 anni e 150.000 Km 1200,00 Euro + IVA/mese.

Anno 2010 Fiat Bravo 1.6 diesel senza troppi optional 680,00 Euro + IVA sempre 3 anni e 150.000 km.

Al privato non conviene.

Però un due conti mi piacerebbe farli.......

io all'epoca (2 anni fa) feci un confronto tra:
- noleggio a lungo termine
- promozione fiat (compravi un'auto e poi paghi un tot al mese. alla fine di 3 anni sceglievi se finirla di pagare, restituirla alla concessionaria avendo dei soldi in base al valore di mercato, comprare un'altra fiat)

in entrambi i casi erano soluzioni poco interessanti:
la prima troppo costosa, la seconda poco conveniente la soluzione di restituire l'auto dopo i 3 mesi (la vettura veniva svalutata troppo)

...alla fine conviene comprarla...

spqr
26-08-2013, 20:27
Originariamente inviato da Sanctis 410
Ti conviene solo se hai una attività, ti permette di portare in detrazione una buona parte della spesa (ma da quest'anno ancor meno).

Anche l'acquisto di una vettura è detraibile. La detrazione è maggiore in caso di leasing?

Anche io stavo valutando questa soluzione qualche mese fa e la bocciai, non capendo a chi potesse convenire e perché.
Non avevo considerato il fattore "detrazione"...

deleted_x
26-08-2013, 22:21
Originariamente inviato da spqr
Anche l'acquisto di una vettura è detraibile. La detrazione è maggiore in caso di leasing?

Anche io stavo valutando questa soluzione qualche mese fa e la bocciai, non capendo a chi potesse convenire e perché.
Non avevo considerato il fattore "detrazione"...

Si ma il detraibile adesso è veramente ridotto ad una misera percentuale di una cifra massima sempre minore, era il 40% ed ora mi sembra sia il 20% entro un limite di spesa di 18.000 Euro, ovvero spendi 18.000 e ne porti in detrazione solo 3.600 in tot anni......... tanto l'auto la usi per lavoro 5 giorni a settimana e 2 per svago, le proporzioni mi sembrano debitamente mantenute :D

Stessa cosa per spese di gestione debitamente documentate, dal 40% al 20% :incupito:

Link (http://www.consulting.fleetgroup.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85:2013-novita-deducibilita-auto&catid=9:news&Itemid=40)

Loading