PDA

Visualizza la versione completa : copiare file automaticamete


onibas
16-12-2013, 20:08
Salve
non so se è il post giusto, cmq provo a chiedere cosa vorrei fare, sempre se è possibile :stordita:
ho un file access creato in automatico dal mio gestionale, qui risulta tutto il mio magazzino.
io devo rendere visibile il magazzino al mio fornitore e per far questo ho un server dove scambio fatture ddt ecc, con loro. io non volevo però condividere direttamente il file access originale poichè se involontariamete lo dovessero modificare o cancellare dovrei comunque perdere del tempo a sistemare il tutto.
quindi la mia domanda è.... è possibile creare un programmino tipo file bat o qualcosa del genere che prenda il file access situato nella cartella A me lo copi nella cartella B e che questo venga fatto un tot di volete al giorno sovrascrivendo quello precedente cosi da far risultare il file nella cartella B sempre aggiornato?

non so se mi sono spiegato :bhò:

Scara95
16-12-2013, 20:22
Si, è possibile.

alex00
16-12-2013, 20:31
Se tu vuoi copiare un file da una cartella a un'altra usa il comando copy(sono un po' arruginito in quanto a .bat, chiedi se effettivamente si usa il comando copy). Per farlo ogni tot tempo o usi un comando tipo sleep(io sono abituato a programmare in basic dove uso tranquillamente il comando sleep(tempochedeveaspettare) e mi sbrigherei la situazione in 10 secondi). Ora non so ogni quanto tempo tu voglia copiare i file(perchè creado che abbia dei limiti in quanto a variabili di tempo). Per sovrascriverlo fai prima eliminare il file e dopo lo fa ricopiare.

Faccio un esempio in basic:


'includiamo la libreria per copiare i file'
#include "file.bi"


Operazione:
'eliminiamo il file vecchio'
Kill("C:\B\prova.txt")


'copiamo il nuovo file ("provenienza","destinazione")'
filecopy("C:\A\prova.txt","C:\B\prova.txt")


'aspettiamo 1 secondo (1000=1 secondo)'
sleep(1000)


'ripetiamo l'operazione all'infinito'
GOTO Operazione


Spero di esserti stato utile

P.S. scusa se sono stato esaustivo nella spiegazione ma non so che esperienza hai con il basic

Scara95
16-12-2013, 20:49
...
Uno script + la gestione pianificata di windows

oregon
16-12-2013, 22:57
basic ...

Beh, quel codice, a parte il fatto che è scritto in un BASIC obsoleto, opera ogni secondo praticamente bloccando il lavoro sul file Access ...


scusa se sono stato esaustivo

"Esaustivo" o volevi dire "non esaustivo" ... ?

Comunque, basta appunto un piccolo script pianificato ma fare delle copie di un DB mentre ci si sta scrivendo su non è proprio una cosa da fare ...

Loading