PDA

Visualizza la versione completa : Come pubblicare software opensource

veigh
18-04-2015, 18:50
Ciao a tutti! Credo che questa sia la migliore sezione, in quanto ho sviluppato un software sotto Linux (e poi ho fatto una versione per Android).In particolare il software si occupa di creare un percorso con mezzi pubblici da un punto A ad un punto B, indicando le linee da prendere e gli orari.L'ente committente (il Comune del mio paese) mi ha chiesto di rilasciare il tutto con una licenza GPL, in modo che in futuro loro possano modificare gli orari e le linee, anche se non collaborerò più con loro, ma mi hanno detto che comunque mi verranno riconosciuti i crediti come sviluppatore.Ora mi chiedo: come posso pubblicare l'intero software con licenza GPL? Sotto licenza GPL, se loro apporteranno modifiche, verrà sempre scritto il mio nome?Pensavo di creare una zip con dentro una cartella con sorgenti e binari del programma, una seconda cartella con sorgente e apk dell'app Android e i file della licenza GPL. Pubblicare questa zip sul mio sito.È una soluzione accettabile? O devo pubblicarla su SourceForge, GitHub, Google Code o simili?

sacarde
20-04-2015, 09:42
non l'ho mai fatto...

ma in rete si trova qualcosa:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=510220

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=335774

MItaly
26-05-2015, 10:10
Sotto licenza GPL, se loro apporteranno modifiche, verrà sempre scritto il mio nome?
Sì.

Pensavo di creare una zip con dentro una cartella con sorgenti e binari del programma, una seconda cartella con sorgente e apk dell'app Android e i file della licenza GPL. Pubblicare questa zip sul mio sito.È una soluzione accettabile?
Accettabile è senz'altro accettabile.

O devo pubblicarla su SourceForge, GitHub, Google Code o simili?
Sarebbe più carino nei confronti di chi ci volesse mettere mano in futuro, almeno c'è un posto centralizzato dove mandare eventuali pull request, tenere traccia dei fork, eccetera.
Solo una cosa: eviterei Sourceforge (morente e pieno di pubblicità, anche dannose), e anche Google Code non è che stia benissimo... GitHub tutto sommato mi pare l'alternativa migliore - possibilmente pushando i commit man mano che ci lavori, invece di lanciare "al di là del muro" solo il lavoro finito alla fine di tutto. Tra l'altro, se già non usi sistemi di source control (comportamento quasi criminale nel 2015 :stordita: ) ti dà una buona occasione per iniziare. :D

Loading