PDA

Visualizza la versione completa : [C] Problema programma informazioni riassuntive sui flussi di cassa di un registro contabile


al3xmill3r74
31-01-2019, 00:26
Salve,
Sono uno studente di ingegneria informatica al primo anno e per esercitarmi ho tentato di svolgere il seguente esercizio:



Si realizzi un programma in C per consultare un registro contabile (registro che memorizza i flussi dicassa in entrata e in uscita di un’attività commerciale) memorizzato su un file di testo. La prima rigadel file, che è sempre presente, contiene due informazioni: la data (GG/MM/YYYY) e la differenzatra i flussi di cassa in entrata e in uscita a quella data (numero con 2 cifre decimali). Tutte le altrerighe del file descrivono i flussi di cassa in entrata/uscita memorizzati sul registro contabile ordinateper date crescenti. Ogni operazione è caratterizzata dai seguenti campi separati da uno spazio l’unodall’altro. La data è una stringa nel formato GG/MM/YYYY, la descrizione del flusso di cassa è una stringaalfanumerica lunga al massimo 20 caratteri, l’importo è un numero reale con due cifre decimali, iltipo flusso di cassa è una stringa che può assumere due valori: “FCE” (flusso di cassa in entrata),“FCU” (flusso di cassa in uscita). Si facciano le seguenti assunzioni: il numero di righe del file non è noto a priori, il formato del file sia corretto.Un file di esempio è il seguente:
----------------------------------------------
01/05/2012 12800.50
02/05/2012 RisFattura 5250.00 FCE
03/05/2012 PagFattura 2500.00 FCU
05/05/2012 RisCambiale 3255.50 FCE
09/05/2012 RisCambiale 1245.50 FCE
10/05/2012 RisRID 1205.80 FCE
27/05/2012 PagStipendi 4800.00 FCU
30/05/2012 RisCambiale 2500.50 FCE
----------------------------------------------