PDA

Visualizza la versione completa : Ottimizzazione per i Motori Di Ricerca


natynacha
04-07-2003, 09:19
Ciao vorrei sapere come funzionano con precisione le ricerche sui vari motori....ho in mente di inserire le keywords all'interno della mia homepage, e vorrei sapere in che modo mi dovrei muovere....GRAZIE

Low
04-07-2003, 09:27
Ciao vorrei sapere come funzionano con precisione le ricerche sui vari motori.


Se vuoi saperlo "con precisione", l'unica è documentarsi su questo forum o fare ricerche sul web. L'argomento è molto vasto e non può essere trattato in poche righe né in poco tempo.

Come nozione generale: l'utente inserisce delle parole nell'apposito campo di ricerca del motore e il motore restituisce una lista di pagine web che trattano argomenti relativi alle parole cercate.

Se una pagina contiene le parole cercate, verrà restituita tra i risultati della ricerca.

Le pagine che trattano meglio e approfonditamente l'argomento relativo alle parole cercate vengono riportate più in alto delle pagine che trattano l'argomento più marginalmente.

Pensare alle pagine del sito come ai capitoli di un libro, aiuta ad entrare nell'ottica giusta. Se un capitolo del libro parla di arance, una ricerca della parola "arance" combacerà con quel capitolo.

Questo è solo l'ABC. Per i particolari più tecnici, ti consiglio di fare qualche ricerca qui sul forum o sul web.

natynacha
04-07-2003, 09:30
Ma le keywords quanto sono importanti?

Low
04-07-2003, 09:41
Se intendi i contenuti del meta tag KEYWORDS, allora contano molto poco. In alcuni motori contano zero.

Segui il mio consiglio: non dare peso ai luoghi comuni che girano e non ti abbandonare alle "facilitazioni", alla "pappa pronta" e ai "trucchi".

Se vuoi che una pagina appaia per la parola "arance", devi realizzare innanzitutto una pagina che tratta l'argomento "arance".

Il risultato sui motori è direttamente collegato con la qualità dei contenuti testuali della pagina.

Una volta che avrai una pagina che tratta di arance, esistono accortezze tecniche per farla risultare ancora più attinente a quell'argomento, ma sono tecniche che funzionano solo se la pagina tratta già di arance.

Quindi, prima vengono i contenuti testuali, e poi si può anche pensare ad evidenziarli ai motori di ricerca. Ma se mancano i contenuti, non hai nulla da evidenziare.

natynacha
04-07-2003, 09:52
Ma dato che l'intero mio sito è costruito in flash.....come riescono da codice a leggere il contenuto della pagina??

Low
04-07-2003, 10:11
Ah, credevo si trattasse di normali siti HTML.

Flash è un'altro discorso. Essenzialmente è grafica, e i motori ignorano la grafica e focalizzano la propria attenzione sul testo.

Conclusione: un sito interamente in Flash non possiede una sola parola di testo e i motori non hanno testi da archiviare.

La soluzione migliore è quella di affiancare una versione HTML del sito alla versione Flash. In questo modo si permette anche agli utenti di scegliere la versione che preferiscono, il che è sempre una buona cosa.


In alternativa, puoi introdurre un po' di testo usando il tag NOEMBED:



<NOEMBED>
Testi e link presenti nei file Flash...
</NOEMBED>


Ma fai conto che i risultati sarebbero comunque scadenti. La soluzione definitiva è quella che indicavo prima: una versione del sito in normale HTML.

A parte Fast/Alltheweb, nessun motore attualmente è in grado di estrapolare il testo dai file SWF.

Low
04-07-2003, 11:00
Ai moderatori: Il conto dei post in questo thread è attualmente sbagliato. Problemi tecnici?

Loading