PDA

Visualizza la versione completa : problemi di partizionii


alkat
26-04-2004, 00:33
stavo cercando di creare 4 partizioni più una swap per suddividere così il disco:

1.winxp
2.partizione per file comuni
3.knoppix
4.swap
5 altra distro da usare più che altro per fare prove e casini vari senza rischi particolari.

il problema è che dopo aver creato le prime due con windows (ntfs per l'os e fat32 l'altra) ed aver installato knoppix, non riesco più a modificare la 5 partizione che mi viene indicata come vuota e unusable. perché???

sono troppe partizioni? ho letto di chi ha più os installati, forse usa altri hd?

Enrico81
26-04-2004, 00:38
Originariamente inviato da alkat
stavo cercando di creare 4 partizioni più una swap per suddividere così il disco:

1.winxp
2.partizione per file comuni
3.knoppix
4.swap
5 altra distro da usare più che altro per fare prove e casini vari senza rischi particolari.

il problema è che dopo aver creato le prime due con windows (ntfs per l'os e fat32 l'altra) ed aver installato knoppix, non riesco più a modificare la 5 partizione che mi viene indicata come vuota e unusable. perché???

sono troppe partizioni? ho letto di chi ha più os installati, forse usa altri hd?

Puoi avere solo 4 partizioni primarie e quindi la quarta che crei deve essere una partizione logica per poterne avere altre.

alkat
26-04-2004, 00:49
posso quindi fare una cosa di questo genere:

1. ntfs primaria
2. fat 32 logica
3. ext2 (x knoppix)
4. swap
5. quel che sarà?

ora che ho già scritto le partizioni, posso rimediare in qualche modo? ad esempio riformattando la fat32 che ora è primaria per renderla logica?

a quel punto posso riutilizzare la 5?

Loading