PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per novizio!!!!


Never00001
06-05-2004, 16:23
Ciao a tutti,
è da un pò che avevo pianificato il passaggio da W$ al pinguino, e ora che mi sono imbattuto in Mandrake 10.0 in edicola, ho deciso di fare il salto!
Da quanto ho letto non dovrebbe eseere una distro eccezionale, ma ora che vi spiego i problemi in cui mi sto imbattendo, capirete che per me è anche troppo complicata!! :dhò:
Inizio...non ho fatto molta strada!

Ho creato i 4 cd con i rispettivi file peresenti sul dvd (ho trovato solo quello!);
Imposto il bios in modo da far partire il boot da cdrom (il mio bios porta separatamente sia la voce cdrom che D..che dovrebbero corrispondere..mah?!), e parte tranquillamente W$ ( :bhò: )
Se imposto il boot su D, mi dice che hal.dll manca o è danneggiato o si è impiccato...e W$ non parte e non succede niente :master:
Il tutto su un filesystem NTFS..
Help me!
Scommetto che non avevate trovato nessuno che si bloccasse così presto nell'istallazione di Linux, eh?! :metallica
CIAO!

maiosyet
06-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da Never00001


Ho creato i 4 cd con i rispettivi file peresenti sul dvd (ho trovato solo quello!);
Imposto il bios in modo da far partire il boot da cdrom (il mio bios porta separatamente sia la voce cdrom che D..che dovrebbero corrispondere..mah?!), e parte tranquillamente W$ ( :bhò: )


Devi masterizzarli come file ISO e rebootare con dentro i cd, nel bios tieni boot da cd

Never00001
06-05-2004, 16:30
Ma credo di averlo fatto...solo che il pc in cui cerco di rebootare legge i cd come winrar...ma tanto winrar legge il formato iso, quindi credo sia corretta la masterizzazione..

WarriorXP
06-05-2004, 20:02
Puoi postare una immagine con il contenuto del CD masterizzato? :stordita:

Centurione
06-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da Never00001
Ma credo di averlo fatto...solo che il pc in cui cerco di rebootare legge i cd come winrar...ma tanto winrar legge il formato iso, quindi credo sia corretta la masterizzazione..
Li vede come rar perché sicuramente avrai l'associazione di quel tipo di file con winrar appunto.
Per masterizzarli, devi utilizzare la funzione scrivi immagine e selezinare uno di quei file e NON masterizzarli come dati.

Se il primo cd non dovesse fare boot, inserisci il secondo e riprova.

:ciauz:

HarravanS
06-05-2004, 20:09
il tuo prblema è dato dal fatto che hai masterizzato l'iso come file e non come immagine, sicuramente nel cd avrai dei file .iso.

Masterizza come file immagine, avrai nel cd le varie dir e file e potrai installare.

ciao

Never00001
07-05-2004, 00:14
Ciao raga, aggiornamenti…
E’ vero, avevo sbagliato a masterizzare i cd di istallazione di Mandrake!
Ora il boot parte bene sul mio notebook, però diversi componenti non li riconosce, tipo modem agere AC97, ecc...
Il problema è però che avendo un pc da battaglia neanche tanto vecchio, pensavo di smanettare un pò di linux su quello, ma continua a fare i capricci!
Pur leggendo i cd (pensavo potesse non leggerli) quando faccio il reboot mi dice sempre impossibile avviare W$, hal.dll mancante....
Una curiosità: Sotto W$, se inserisco il cd1 parte in autorun e mi chiede se voglio installare Mandrake...che succede se ci provo?!
Il problema di "hal.dll mancante" mi sta stressando non poco, che vorrà questo malefico pc?!
HELP!!!!! :nonlodire

danx reload
07-05-2004, 09:13
:dottò:

Vuoi togliere completamente Windows e passare a Linux..? :stordita:

christian78
07-05-2004, 09:43
Ma hai fatto le partizioni dell'HD giuste per linux? (ext2 o ext3 e swap) o stai cercando di installare linux su partizione NTFS? :stordita:

Never00001
07-05-2004, 12:27
Buongiorno!
Allora, in realtà non vorrei togliere del tutto W$, ma siccome il pc che uso da battaglia è abbastanza inchiodato con XP, pensavo di usarlo principalmente a scopo autodidattico col Linux.
Le partizioni non le ho create, perchè se non ho capito male è l'installer stesso di Mandrake che permette di partizionare l'hard disk, o sbaglio?!
Il mio problema è che non mi parte il reboot da cdrom!
Al contrario se faccio partire W$ e metto il cd, parte l'installer, ma sono quasi certo di causare "l'irreversibile" se vado avanti!
Non è che il problema sta nel file system NT..(non ricordo la sigla! :tongue: )
Ciao!!

Loading