PDA

Visualizza la versione completa : java e javascript


uiallalla
11-10-2004, 10:23
perdonate l'ignoranza, sono un novizio

ma c'è una differenz atra Java e JavaScript
o è la stessa cosa?

se io dico "programmare in Java" cosa intendo esattamente?

grazie

Salvatore85
11-10-2004, 11:57
Java e JavaScript sono due cose completamente diverse, anche se hanno lo stsso nome. Java è un vero e proprio linguaggio di programmazione, mentre JavaScript è un semplice linguaggio di scriptng

_sys/sid
11-10-2004, 18:54
Un Altra Cosa...

Java puo' fare programmi per il Web(Applet)... Ma anche programmi a shell o con interfacce grafiche...

Javascript e' limitato all'utilizzo nel browser (sempre che il browser lo supporti :D )

:ciauz:

netarrow
11-10-2004, 19:14
Il nome inganna in effetti, JavaScript prima si chiamava LiveScript ed era un progetto iniziato della Netscape, poi la Sun ha dato una mano e gli hanno cambiato nome.

:ciauz:

Fox82
11-10-2004, 20:31
Esiste anche javascript server-side (come php, asp e jsp per intenderci) ma personalmente non ho mai visto nessuno usarlo...

uiallalla
11-10-2004, 20:50
io sono un webdesigner, conosco un po' di asp (giusto quello che mi serve)
e vorrei ampliare un po' le conoscenzein fatto di programmazione senza arrivare a chissachè... giusto per creare siti dinamici quanto basta (!!!)

che mi consigliate?

grazie cmq per le risposte

Salvatore85
11-10-2004, 21:51
Per fare rendere i sit dinamici devi conoscere una linguaggio di scripting come JavaScript o VB Script, per rendere le pagine più interattive, e una tecnologia lato server come ASP, PHP, JSP ecc.
Se vuoi un consiglio, imparati un linguaggio di scripting e una tecnologia lato server e imparateli bene. Se fai così, senza pretendere di sapere tutto, e ti impari bene quelle due cose che ti ho detto, insieme alle competenze da webdesigner che già hai, riuscirai a fare le qualunque cosa vuoi e la faria bene.

Loading