PDA

Visualizza la versione completa : domande su gentoo


Fool
16-06-2005, 22:01
Bellissima :D

Installata a partire dallo stage 3 e chiedo:

- Se partissi dallo stage 1/2 che vantaggi avrei ? Come prestazioni le sentirei a pelle?

- Quali sono i vantaggi di compilare il software al volo con emerge rispetto agli rpm ?

- se io installo molti software sulla mia linux box ma li tengo non attivi, influenzano le prestazioni del sistema come sotto Windows ?

- Esiste un comando per aggiornare tutto in blocco tipo apt-get dist-upgrade ?

- Dove posso stabilire quali processi avviare al boot ?

- Posso fare in modo che al boot anziche tutti quei messaggi ci sia una schermata con una immagine, tipo mandrake ?

Grazie mille
Ciao!

cso
16-06-2005, 22:08
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=2


Stage1 Pro e Contro
+ Consente di avere completo controllo sulle opzioni di ottimizzazione e sull' eventuale installazione del supporto a funzionalità aggiuntive
+ Adatto ad utenti esperti che sanno ciò che stanno facendo
+ Consente di apprendere molto del funzionamento interno di Gentoo
- Impiega molto tempo a terminare l'installazione
- Se non si desidera configurare le opzioni è semplicemente una perdita di tempo



Stage2 Pro e Contro
+ Non c'è bisogno di bootstrap
+ Più rapido dello stage1
+ E' ancora possibile adattare la configurazione
- Non è possibile configurare ogni parametro come nello stage1
- Non è la via più rapida di installare Gentoo
- Bisogna accettare le ottimizzazioni già presenti nel bootstrap

Fool
16-06-2005, 22:09
Si lo avevo gia letto quello, infatti ho chiesto se a pelle sento la differenza :)

Guglie
16-06-2005, 22:21
Originariamente inviato da Fool
Bellissima :D

Installata a partire dallo stage 3 e chiedo:

- Se partissi dallo stage 1/2 che vantaggi avrei ? Come prestazioni le sentirei a pelle?
non avresti quasi nessun vantaggio, io installo sempre da stage 3 con cflags generiche i386: CFLAGS pesanti alla fine rendono pesante il sistema e i programmi non sono trasferibili da un pc ad un'altro

- Quali sono i vantaggi di compilare il software al volo con emerge rispetto agli rpm ?
le use flags (http://www.gentoo.it/doc/use-howto-it.html), gli ebuilds facilmente scrivibili, il sistema resta pulito (ma questo è merito di portage)

- se io installo molti software sulla mia linux box ma li tengo non attivi, influenzano le prestazioni del sistema come sotto Windows ?
se non li apri tutti non ne vedo il motivo

- Esiste un comando per aggiornare tutto in blocco tipo apt-get dist-upgrade ?
si certo, cerca nella documentazione, che c'è scritto di sicuro
http://www.gentoo.org/doc/it/list.xml

- Dove posso stabilire quali processi avviare al boot ?
tutti i servizi sono gestiti dagli scripts di init, come nelle altre distro
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=4
ma in gentoo c'è rc-update che è parecchio comodo

- Posso fare in modo che al boot anziche tutti quei messaggi ci sia una schermata con una immagine, tipo mandrake ?
cerca gensplash in google :)

andy caps
16-06-2005, 22:25
compilandola da stage 1 naturalmente guadagna in prestazioni anche se non è sensibile la differenza

impostando le opzioni da passare a gcc praticamente sfrutti al massmimo le caratteristiche del tuo hardware anche se poi in effetti è un po troppo complesso trovare quelle ottimali
invece di essere montata a blocchi viene su amalgamandosi con tutto il software
compilare da sorgente implica avere un software ottimizzato per il tuo processore e non generico 386 486 686

le prestazioni installando molto software non cambiano molto
il sistema avvia quelloche viene chimato fondamentalmente anche se tutti i software non sono uguali

per aggiornare tutto il sistema si da un emerge sync (apt-get update) e un emerge -up --deep world che emerge tutti i file stabili aggiornabili
gentoo ha anche molte versioni piu recenti dei programmi installati ma se non sono giudicati sani dai mantainer possono solo essere installati manualmente con comandi particolari o artefizzi manuali

per gestire l'init devi agire su /etc/init.d

il comando rc-update add pocesso lo fa partire al boot se un processo ha un link in /etc/init.d
rc-update del processo lo rimuove
per lo splash basta trovare una guida
è chiaramente possibile farlo anche se probabilmente devi applicare una patch al kernel

Fool
16-06-2005, 22:41
posso aggiungere piu mirror per l'emerge?

Quindi per il boot devo per forza patchare il kernel?

andy caps
16-06-2005, 22:50
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_fbsplash

segui una guida
io sinceramente non l'ho mai fatto

Fool
16-06-2005, 22:53
per i mirror ?

maiosyet_2
16-06-2005, 22:56
Originariamente inviato da Fool
per i mirror ?

E' vivamente consigliato usare più mirror per syncare, per evitare di affaticare troppo un solo server. Non syncare più di una volta al giorno, è inutile e corri il rischio di venir bannato.

Fool
16-06-2005, 22:56
Appunto, ora ho un solo mirror e ne vorrei aggiungere, come faccio?

quali sono i piu aggiornati?

Loading