PDA

Visualizza la versione completa : il bello di synaptic


sopadj1
15-07-2005, 22:14
salve gente!
sempre piu spesso, leggendo 3d in questo forum, trovo scritto: "vai di synaptic" , "con synaptic fai...." , "avvia synaptic e fai...." e non piu' "apt-bla pippo pluto" .

cosa ha/fa di + synaptic che apt non è in grado di fare?

grazie

alkat
15-07-2005, 22:25
Originariamente inviato da sopadj1
salve gente!
sempre piu spesso, leggendo 3d in questo forum, trovo scritto: "vai di synaptic" , "con synaptic fai...." , "avvia synaptic e fai...." e non piu' "apt-bla pippo pluto" .

cosa ha/fa di + synaptic che apt non è in grado di fare?

grazie

è un'ottima interfaccia grafica per apt

personalmente lo trovo molto comodo per la funzione di ricerca: è sicuramente più semplice trovare i pacchetti che interessano con synaptic che con apt-get ed è anche più comodo leggerne la descrizione.

.a.

Ikitt
15-07-2005, 22:36
Originariamente inviato da sopadj1
salve gente!
sempre piu spesso, leggendo 3d in questo forum, trovo scritto: "vai di synaptic" , "con synaptic fai...." , "avvia synaptic e fai...." e non piu' "apt-bla pippo pluto" .

cosa ha/fa di + synaptic che apt non è in grado di fare?

Eccezion fatta per la GUI e le possibilita` relative, (visione d'insieme etc. etc.) sinceramente e` quel che mi chiedo anche io...

sopadj1
15-07-2005, 22:53
Originariamente inviato da Ikitt
Eccezion fatta per la GUI e le possibilita` relative, (visione d'insieme etc. etc.) sinceramente e` quel che mi chiedo anche io...

wau avere un tuo stesso pensiero è un onore :zizi:

francofait
15-07-2005, 23:08
Originariamente inviato da Ikitt
Eccezion fatta per la GUI e le possibilita` relative, (visione d'insieme etc. etc.) sinceramente e` quel che mi chiedo anche io...

Chiamala poco come eccezzione .
La differenza è fra il lavorare al buio della console con l'illusione di conoscere a menadito contenuti delle repositri attive (cosa del tutto illusoria) al gran completo della loro estensione e versione,
e lavorare in condizioni di massima visibilità su quello che si stà facendo.
Fuori causa che x uno o più pacchetti che realmente si conoscono
a menadito , un bel apt-get dalla console sia pure + veloce -
Fermiamoci li però, al buio, senza sapere quel che si cerca con precisione , si rimedian solo capocciate.

andy caps
15-07-2005, 23:09
:bhò: non molto
hai la possibilita di controllare con esattezza le versioni dei pacchetti spesso fa comodo
tutte cose che si fanno anche con apt ma da li è semplicissimo

ad esempio il dist-upgrade di ieri mi aveva messo alcuni file di xorg e lasciato alcuni di xfree
con synaptic è possibile vederlo

Ilmalcom
16-07-2005, 12:19
E' comodo per i novizi di Linux che non conoscono i nomi dei pacchetti. Per il resto niente di particolarmente rivoluzionario.

francofait
16-07-2005, 15:04
Originariamente inviato da Ilmalcom
E' comodo per i novizi di Linux che non conoscono i nomi dei pacchetti. Per il resto niente di particolarmente rivoluzionario.


Debian sparsi fra i tanti mirror ufficiali e non conta su oltre 120000 pacchetti. Se qualche scienza infusa è convinto di conoscerli tutti , il ghinnes dei primati , non glielo toglie nessuno
vita natural durante :D :D :D

Ikitt
16-07-2005, 15:31
Originariamente inviato da francofait
Debian sparsi fra i tanti mirror ufficiali e non conta su oltre 120000 pacchetti. Se qualche scienza infusa è convinto di conoscerli tutti , il ghinnes dei primati , non glielo toglie nessuno
vita natural durante :D :D :D
apt-cache e` la risposta a questo problema. Non e` che prima di synaptic si tirasse a caso :zizi:

vortex87
16-07-2005, 15:41
Io non ho mai capito perchè apt debba avere vari comandi invece di un solo "apt --faiquellochevoglio". Per quanto ho usato ubuntu, spesso mi sono ritrovato a cercare qual era il comando per trovare, installare, rimuove un pacchetto. Synaptic risolve questo problema :stordita: (oltre ad avere i vantaggi di una gui)

Loading