PDA

Visualizza la versione completa : 'uomo che non soffre il freddo


EricFlat
16-12-2005, 17:29
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/16/nuoto.shtml

Due cose:

- "Normalmente, se ci si immerge nell'acqua a 0 gradi per due minuti, la morte per assideramento è praticamente certa."
Non sono un po' pochini 2 minuti???
:dottò:

- "In precedenza aveva nuotato per 204 km in un fiordo norvegese"
204 Km!?!??! :oVVoVe:
Ditemi che è un errore....

taddeus
16-12-2005, 17:31
Nell'acqua a 0°C si muore in qualche minuto, i dettagli dipendono dall'entita' dello scambio termico con l'acqua.
204 km sono possibili, bisogna vedere in che tempo e sotto quali condizioni .

scimmietta1
16-12-2005, 17:34
se la sua temperatura non scende sotto i 34 gradi va bene :bhò:

EricFlat
16-12-2005, 17:35
Originariamente inviato da taddeus
Nell'acqua a 0°C si muore in qualche minuto, i dettagli dipendono dall'entita' dello scambio termico con l'acqua.
204 km sono possibili, bisogna vedere in che tempo e sotto quali condizioni .
Qualche minuto ci può stare, ma due minuti mi sembrano oggettivamente troppo pochi.
Ho cercato un pochino su internet e su un sito leggevo che se la temperatura corporea scende al di sotto di 26° ( :oVVoVe: ) si è praticamente irrecuperabili. Il che vuol dire che prima bisogna perdere ben 9° di temperatura corporea che non sono così pochi!!!! Cioè, l'acqua ha una capacità di sottrarre calore molto maggiore dell'aria, ma 2 minuti?!?!?!?!?
Mah....
:bhò:

scimmietta1
16-12-2005, 17:39
Originariamente inviato da EricFlat
Qualche minuto ci può stare, ma due minuti mi sembrano oggettivamente troppo pochi.
Ho cercato un pochino su internet e su un sito leggevo che se la temperatura corporea scende al di sotto di 26° ( :oVVoVe: ) si è praticamente irrecuperabili. Il che vuol dire che prima bisogna perdere ben 9° di temperatura corporea che non sono così pochi!!!! Cioè, l'acqua ha una capacità di sottrarre calore molto maggiore dell'aria, ma 2 minuti?!?!?!?!?
Mah....
:bhò:

il problema è che non ti muovi più.. perdi i sensi e anneghi

taddeus
16-12-2005, 17:40
Originariamente inviato da EricFlat
Qualche minuto ci può stare, ma due minuti mi sembrano oggettivamente troppo pochi.
Ho cercato un pochino su internet e su un sito leggevo che se la temperatura corporea scende al di sotto di 26° ( :oVVoVe: ) si è praticamente irrecuperabili. Il che vuol dire che prima bisogna perdere ben 9° di temperatura corporea che non sono così pochi!!!! Cioè, l'acqua ha una capacità di sottrarre calore molto maggiore dell'aria, ma 2 minuti?!?!?!?!?
Mah....
:bhò:
boh, io sono stato per un minuto fermo nell'acqua a 6°C e stavo per avere una sincope, vedi tu :fagiano:

EricFlat
16-12-2005, 17:42
Originariamente inviato da taddeus
boh, io sono stato per un minuto fermo nell'acqua a 6°C e stavo per avere una sincope, vedi tu :fagiano:
Ora non so dirti a che temperatura sia l'acqua fuori dal bagno turco, so solo che è ghiacciata. Eppure, stando fermo ci resisto tranquillamente mentre muovendosi si perde molto più calore.

scimmietta1
16-12-2005, 17:43
Originariamente inviato da taddeus
boh, io sono stato per un minuto fermo nell'acqua a 6°C e stavo per avere una sincope, vedi tu :fagiano:

non oso immaginare cos'è entrare nell'acqua a 0 gradi :oVVoVe:

scimmietta1
16-12-2005, 17:43
Originariamente inviato da EricFlat
Ora non so dirti a che temperatura sia l'acqua fuori dal bagno turco, so solo che è ghiacciata. Eppure, stando fermo ci resisto tranquillamente mentre muovendosi si perde molto più calore.

:dottò: quell'acqua di cui parli sarà a 15-20 gradi :D

7keys
16-12-2005, 17:44
una volta un mio amico ebbe la bellssima idea di correre a piedi nudi nella neve appena fioccata.
Prese tante di quelle merde :D

Loading