Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Copia valore in inputtext

Buongiorno, ho questo tipo di istruzioni:

<a href="#" onclick="document.form.indirizzo.value='Via Brescia, 3 Roma (RM)';">COPIA</a>
    <a href="#" onclick="document.form.indirizzo.value='Via Savona, 5 Milano (MI)';">COPIA</a>
    <a href="#" onclick="document.form.indirizzo.value='Via Carpi, 6 Trieste (TS)';">COPIA</a>

Il problema è che la mia pagina fatta dinamicamente in PHP crea queste istruzioni, a volte scrive

<a href="#" onclick="document.form.indirizzo.value='Via Palermo, 1 L'Aquila (AQ)';">COPIA</a>

dove l'apostrofo o apice di L'Aquila fà si che non funzioni.

Avete dritte da darmi?
    Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Devi usare la funzione PHP htmlspecialchars(), che effettua l'escape di tutti i caratteri speciali convertendoli in entity html o, meglio in questo contesto, la funzione json_encode() che si occupa di effettuare l'escape dei caratteri speciali anteponendoci il backslash.
    Ultima modifica di LeleFT; 26-09-2025 a 12:29
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Devi, comunque, prestare attenzione perchè stai usando l'apice singolo per racchiudere la stringa del valore in JavaScript. Così dovrebbe, invece, funzionare:

Codice PHP:
    $str "L'Aquila";

echo 
    '<a href="#" onclick="document.form.indirizzo.value=' json_encode($str) . '">Clicca</a>'
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Ovviamente la mia fattispecie è leggermente diversa: form e campo hanno un nome dinamico dettato da un valore in una tabella (ovviamente esiste in quel form un input text che si chiama in quel modo).

Sono costretto a riportare ciò che ho scritto come righe di codice per mostrare il risultato (con Chrome).

Ho fatto esattamente così:

$str = "L'Aquila";

echo '<a href="#" onclick="document.layoutform_'.$data['campo'].'.indirizzo_di_fornitura_'.$data['campo'].'.value=' . json_encode($str) . '">Clicca</a>';

non funzionando ho guardato il sorgente ed è uscito così

Schermata 2025-09-26 alle 16.43.47.png

è un problema di php? di browser? di cosa?
    Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

E' vero... il json_encode scrive anche le virgolette, bisogna agire in modo diverso:

Codice PHP:
    echo '<a href="#"  onclick="document.layoutform_'.$data['campo'].'.indirizzo_di_fornitura_'.$data['campo'].'.value=' htmlspecialchars(json_encode($str), ENT_QUOTES'UTF-8') . '">Clicca</a>'

Così dovrebbe piacergli.
    Ultima modifica di LeleFT; 29-09-2025 a 09:42

Oppure, in alternativa, anche questo dovrebbe funzionare:

Codice PHP:
    echo '<a href="#"  onclick="document.layoutform_'.$data['campo'].'.indirizzo_di_fornitura_'.$data['campo'].'.value=\'' htmlspecialchars($strENT_QUOTES'UTF-8') . '\'">Clicca</a>'

Permessi di invio