Ciao a tutti ragazzi, spero di aver postato nella sezione corretta. Vi seguo da un po' e apprezzo molto la competenza che si respira qui, quindi ho pensato di chiedervi un parere tecnico per un piccolo progetto che sto portando avanti nel tempo libero.
Sto assemblando un piccolo server domestico da usare principalmente come ambiente di test per Docker, qualche istanza di database e magari un piccolo web server locale per fare esperimenti con PHP e Node.js. Invece di comprare hardware nuovo di pacca, che ha prezzi onestamente proibitivi per un semplice hobby, ho deciso di recuperare una vecchia workstation professionale che avevo in garage.
Il cuore del sistema è un processore Xeon Quad Core che gira a 3.50GHz. A vederlo così, sulla carta, la frequenza sembra ancora molto dignitosa, specialmente per carichi di lavoro che non richiedono un numero infinito di core. Tuttavia, la mia preoccupazione principale riguarda l'architettura complessiva, in particolare il bus DMI da 5GT/s.
Ho sempre avuto un debole per il riciclo dell'hardware "enterprise". C'è qualcosa di gratificante nel vedere una macchina costruita per durare che continua a macinare dati dopo anni, mentre molti PC consumer della stessa epoca sono già finiti in discarica. Però, mi sto chiedendo se quel valore di 5GT/s (Gigatransfers al secondo) per il Direct Media Interface non rischi di diventare un collo di bottiglia oggi. Se decidessi di montare un controller SATA moderno o una scheda di rete un po' più veloce, temo che la comunicazione tra la CPU e il resto del chipset possa risentirne, limitando le prestazioni generali del sistema nonostante i 3.50GHz di clock.
Un punto specifico che mi preme capire, e che spesso viene ignorato nelle discussioni generiche, è come questa velocità di bus gestisca il traffico I/O intenso quando si hanno più container attivi che scrivono contemporaneamente sul disco. Nel 2024, con il software che diventa sempre più "pesante" e meno ottimizzato, un'architettura quad-core con questo tipo di throughput è ancora affidabile per un ambiente di sviluppo, o rischio di trovarmi con tempi di latenza frustranti?
Qualcuno di voi ha esperienze recenti con il riutilizzo di Xeon di questa generazione (magari serie E3) per scopi simili? Secondo voi conviene investire qualche decina di euro per maxare la RAM e aggiungere un SSD decente, oppure l'architettura a 5GT/s è ormai un limite invalicabile per le esigenze moderne?
Secondo voi, è meglio puntare sulla stabilità di queste vecchie glorie o la carenza di nuove istruzioni CPU renderebbe il tutto troppo lento?

Rispondi quotando