Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: form mail

form mail

vorrei inserire un form nella pagina dei contatti al posto del classico link mailto:
    la struttura la faccio in html ma come devo inserire il php per farmi arrivare le e-mail?

Utente di HTML.it
    ciao

chiami con il form una pagina php che prende i dati dal form e li invia a chi vuoi tu attraverso mail()

Originariamente inviato da Aikardi
    ciao

chiami con il form una pagina php che prende i dati dal form e li invia a chi vuoi tu attraverso mail()
    ok grazie fin qui ci sono!

non è che qualcuno può inserirmi un esempio di codice xkè di php ne so meno di zero poi ci lavoro su...

thanks!

Utente di HTML.it
    allora:

ricevi dal form $_POST["descrizione"] e $_POST["email_utente"]

quindi:

$testo_mail = "Questo è quello che ti è stato inviato: " . $_POST["descrizione"];

Indirizzo a cui recapitare il messaggio
    $a="info@cicciopasticcio.it";

Oggetto della mail
    $oggetto="Mail via web";

$da=$_POST["email_utente"];

$headers = "From: " . $da . "\n" . "Reply-To: <" . "$da" . ">\n" . "Return-Path: <" . $da . ">\n" . "Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1" . "\n" . "X-Mailer: PHP/" . phpversion() . "\n" . "X-Sender-IP: " . getenv("REMOTE_ADDR") . "\n" . "X-Sender-Port: " . getenv("REMOTE_PORT") . "\n\n";

a questo punto hai tutto quello che ti serve per inviare la mail:
    mail ($a,$oggetto,$testo_mail,$headers) or die("Impossibile inviare");

ok quindi io creo una pagina php con quel codice e il form in html che richiama la pagina php, in questo modo i contatti mi arrivano sulla mia e-mail giusto?

Utente di HTML.it
    esatto.. ovviamente personalizzi $testo_mail in base ai contenuti dìche ricevi dal form e $a con il tuo indirizzo mail

ciao ciao

mi sto dando un'occhiata veloce al php...ma devo personalizzare solo quello due variabili? le altre non c'è bisogno?

Utente di HTML.it
    beh ti devi personalizzare $oggetto (che è l'oggetto della mail che ti arriverà) e $da (io ho ipotizzato che volessi ricevere la mail con l'indirizzo di chi ha compilato il form).. i campi da form descrizione ed email_utente sono di esempio, usi $_POST con tutti i campi che sono presenti nel tuo form

ultima domanda....le variabili come le collego ai campi del form? tipo gli id e le classi tra html e css?

Utente di HTML.it
    se per esempio nel form hai:

<input type="text" name="nome_campo">

lo chiappi dall'altra parte con $_POST["nome_campo"]

Permessi di invio