Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Scheda madre

Scheda madre

Premessa: sono a Reggio Calabria e siamo constantemente da un paio di giorni sopra i 40°, e siccome sono costretto per lavoro a tenere il pc acceso diverse ore al giorno (diciamo pure una decina) e negli orari di picco del caldo, temo che il mio compagno di lavoro ne risenta.

Ho giò aggiunto due ventole oltre quelle già presenti (procio e sk video), ma dal calore che il computer emana direi che non bastano.

Intanto consigli per tenerlo sotto controllo? Ad esempio con qualche softwarino che monitorizza la temperatura e/o con l'aggiunta di ulteriori ventole?

Pensate possa convenire levare i pannelli del case? Era un pò che non stavo a Reggio durante l'estate per tanto tempo e non so più comportarmi con queste temperature

si, il pannello aperto aiuta! (pensa che io ce l'ho sempre aperto, anche d'inverno).
    per la rete c'è speedfan che ho letto che monitorizza le temperature, ma non l'ho usato. prova a cercarlo ed a installarlo, credo sia freeware.

potresti installare ventole sotto gli hdd, aiutano a raffreddarlo (credo d'obbligo se si possiede un 7200 rpm (ormai sono tutti a 7200rpm), ed evitano anche possibili guasti). costano una fesseria. e ci sono anche ventole che si inseriscono al posto dei lettori cd
    (sempre ammesso che tu abbia slot liberi).

pensa che nel mio case ci sono 3 hdd con le 6 relative ventole (2xhdd), una sul processore, una sulla scheda video, due pezzi frontali negli slot dei lettori cd (4 ventole in totale), quella dell'alimentatore ed infine una posteriore. in totale: 14 ventoline che girano: un aeroplano!!!! (e mi pare che ci siano in commercio anche le ram con le ventoline incluse).

se le ventole non bastano e nemmeno con il pannello aperto, una opzione sarebbe di installare il raffreddamento a liquido.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    visto il tuo caso, consiglio raffreddamento a liquido: silenzioso e ormai il prezzo è accessibile
    1... 2... 3... prova

nello specifico hai qualche consiglio?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie del link, per monitorare i gradi della mobo cosa mi consigliate?

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    speedfan
    1... 2... 3... prova

c'è un programmino che si chiama mainboard monitor o qualcosa del genere, non ricordo con precisione...
    cerca su google!!!
    ciao

Penso di aver trovato un programmino che fa al caso mio.
    Mi segnala questi dati:

Mainboard: 38°
    CPU: 49,5°
    HDD: 41°

Secondo voi sono alti o sono in media?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Calcolando l'ora e la temperatura esterna direi che sono nella norma. Con il liquido e 29 gradi ambiente sono a 45 gradi di processore e 40 di main ( ma ho un case affollato )

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio