Mitticco!
In un episodio di ieri di "Veronica Mars" (Italia 1) si è parlato di accessibilità ai contenuti web.
Allora, c'era un tizio giovane che stava mettendo su una propria azienda e, ovviamente :rollo: , voleva farsi il suo bel sito web. L'incarico è stato affidato all'amica smanettona di Veronica (non chiedetemi i nomi chè non seguo molto la serie), la quale aveva preparato due bozze: una in Flash e una come Dio comanda (HTML).
Insomma, ci sono 'sti due seduti, con il PC davanti. La tipa fa: "Questa è la versione in Flash." E il tipo: "Oh, wow! Si muove tutto. Figata!". L'altra lo guarda divertita, poi mostrando la versione HTML fa: "Questa è invece la versione più elegante e tranquilla". "Oh!", esclama l'altro, poi: "Belle entrambe: quale scegliamo?".
La ragazza lo guarda e gli fa: "Se vuoi evitare attacchi epilettici ai tuoi clienti, direi di evitare Flash."
:maLOL:
E' la prima volta che sento affrontare - bè, diciamo parlare di - queste cose in TV, specialmente in una serie che immagino sia seguita da parecchi giovani. Ovviamente sono quelle citazioni che vengono capite solo da chi ha orecchie per intendere, ma la trovo una nota forte.
Prima che a qualche mod pruda il dito e sposti questa discussione in OT, vorrei far notare come il senso di essa è fare il punto su un'evoluzione di questi temi (internet, web) e di come finalmente si cominci a parlarne con i giusti toni.
Se ci pensate, non c'è nessun libro, nessun film, nessuna canzone che parli di web per come esso in realtà è, ovvero uno spazio democratico ed universalmente accessibile ... blablabla, il resto lo sapete. Come mai?
Se ritenete che qui non ci stia bene, non spostatela - ripeto NON SPOSTATELA - in OT: piuttosto cancellatela o chiudetela. Mi piacerebbe affrontare il discorso con persone che appunto affrontino con cognizione la questione e non gente che esordisca dicendo che Veronica ha le tette troppo piccole per essere presa in considerazione, oppure che loro non guardano la TV, che è colpa di Forza Italia oppure che un dramma personale faccia deragliare sul nascere la discussione.