Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 77

Accessibilità e Veronica Mars

Mitticco!

In un episodio di ieri di "Veronica Mars" (Italia 1) si è parlato di accessibilità ai contenuti web.

Allora, c'era un tizio giovane che stava mettendo su una propria azienda e, ovviamente :rollo: , voleva farsi il suo bel sito web. L'incarico è stato affidato all'amica smanettona di Veronica (non chiedetemi i nomi chè non seguo molto la serie), la quale aveva preparato due bozze: una in Flash e una come Dio comanda (HTML).

Insomma, ci sono 'sti due seduti, con il PC davanti. La tipa fa: "Questa è la versione in Flash." E il tipo: "Oh, wow! Si muove tutto. Figata! ". L'altra lo guarda divertita, poi mostrando la versione HTML fa: "Questa è invece la versione più elegante e tranquilla". "Oh!", esclama l'altro, poi: "Belle entrambe: quale scegliamo?".

La ragazza lo guarda e gli fa: "Se vuoi evitare attacchi epilettici ai tuoi clienti, direi di evitare Flash."

:maLOL:

E' la prima volta che sento affrontare - bè, diciamo parlare di - queste cose in TV, specialmente in una serie che immagino sia seguita da parecchi giovani. Ovviamente sono quelle citazioni che vengono capite solo da chi ha orecchie per intendere, ma la trovo una nota forte.

Prima che a qualche mod pruda il dito e sposti questa discussione in OT, vorrei far notare come il senso di essa è fare il punto su un'evoluzione di questi temi (internet, web) e di come finalmente si cominci a parlarne con i giusti toni.

Se ci pensate, non c'è nessun libro, nessun film, nessuna canzone che parli di web per come esso in realtà è, ovvero uno spazio democratico ed universalmente accessibile ... blablabla, il resto lo sapete. Come mai?

Se ritenete che qui non ci stia bene, non spostatela - ripeto NON SPOSTATELA - in OT: piuttosto cancellatela o chiudetela. Mi piacerebbe affrontare il discorso con persone che appunto affrontino con cognizione la questione e non gente che esordisca dicendo che Veronica ha le tette troppo piccole per essere presa in considerazione, oppure che loro non guardano la TV, che è colpa di Forza Italia oppure che un dramma personale faccia deragliare sul nascere la discussione.

La ragazza lo guarda e gli fa: "Se vuoi evitare attacchi epilettici ai tuoi clienti, direi di evitare Flash."
    wow, mi piacerebbe sentirlo dire di più...

Ovviamente era un po' un'iperbole, credo anche con una punta di sarcasmo nei confronti degli accessibilisti più severi, però è stato davvero strano sentirlo su Italia 1, alle otto di sera e in un programma come quello.

Beh, vuol dire che qualcosa si sta muovendo, e questo è molto positivo.

P.S. Infatti ho deciso di studiare a fondo il tema, che per vari motivi mi affascina e serve.

Questo significa che negli USA la cosa è molto sentita. nei nostri telefilm si vede un pc, si vede internet ma nessun browser, cioè si usano ancora luoghi comuni. adda passà a' nuttata!

Utente di HTML.it
    gli americani son troppo avanti: nelle fiction italiane usano IE

Non solo nelle fiction, in tutti i programmi in cui fanno vedere siti internet, si vede sempre il Bel IE

Io ancora non mi capacito del fatto che nessun romanzo, nessun film, nessuna canzone siano mai stati realizzati per celebrare o per parlare di web (inteso come scambio di esperienze).

Prima che lo diciate, "C'è posta per te", quello con Tom Hanks, aveva come sfondo l'argomento e-mail. Le e-mail non sono web.

Originariamente inviato da bonzox
    Non solo nelle fiction, in tutti i programmi in cui fanno vedere siti internet, si vede sempre il Bel IE
    Vero. L'altro giorno hanno fatto vedere un bell'IE al TG5. E così ovunque. A parte una volta, a Le iene, in cui ha campeggiato bello bello sullo schermo, in tutto il suo splendore, Firefox.

Permessi di invio