Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Duplice form in un form con radio

Dovrei fare un form che trasmette dei dati... e fin quà nulla di speciale, il problema stà nel fatto che a un certo punto, ci dovrebbe essere un radio button che a seconda dell'opzione messa fa vedere una parte di form piuttosto che un'altra parte di form.

Spiegazione un pò caotica ... sostanzialmente all'interno di un form ci sono altri due form, e a seconda del flag messo mi fa vedere e compilare uno dei due form, nascondeno quindi in automatico l'altro form.

Il tutto poi dev'essere trasmesso tenendo conto ovviamente dei dati compilati sia nel form principale che in uno dei due sottoform.

Si puo fare?
    E se si, qual'é il codice javascript ?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Christian

provo a spostarti nel forum JS

ciaux

non credo proprio tu possa fare una cosa del genere, almeno con javascript

anche perchè l'idea di form nel form è comunque male accettata dall'html stesso

puoi però fare una cosa di questo tipo:

- un unico form

- all'inizio son visibili solo i radiobutton

- fai una funzione javascript (all'onClick dei radiobutton) che a seconda di quello che hai cliccato ti visualizza solo alcuni campi di tale form

- se hai necessità che i dati a seconda del radiobutton vadano anche spediti a pagine diverse, te la giochi con la funzione document.form.action='bla.htm' cambiando l'azione del form con javascript

non so... questi son solo consigli ma se x caso non ne sai nulla non credo sia chiarissimo

fammi sapere se ti è chiaro/può andare bene/hai bisogno di 1 mano per provarlo

ciao
    Realizzazione siti web

Più o meno ci avevo pensato ma non é tanto facile,
    si tratta di un form che oltre ai dati anagrafici soliti contiene circa 35 campi calcolati del tipo:
    input quantità x "prezzo" = totale
    input ...
    totale imponibile
    iva
    totale generale

il problema é che il prezzo varia a secondo se uno é socio dell'associazione (per la quale devo fare il form) o meno, e la variazione del prezzo non é uguale in percentuale per tutti i prodotti, ma e diverso per ciascuno (ci sono circa 25 prodotti diversi).

Il form arriva poi via e-mail all'associazione dove avviene il "parseling" che inserisce i dati nei diversi database che servono per la fatturazione, gestione autorizzazioni, gestione credito, mailing, spedizione codici di attivazione eccetera.

Quindi, l'ideale sarebbe poter far apparire a secondo del flag sulla radio o un form o l'altro, i quali hanmno in comune solo i dati anagrafici ...

Christian

Nessuno che ha una soluzione da proporre?

l'unica cosa che mi viene in mente è quella di utilizzare javascript (se non puoi fare con altri linguaggi), come utilizzeresti i linguaggi lato server... parlo di utilizzare il metodo document.write per stampare html diverso a seconda dei vari controlli, ad esempio...

<form name='dati_anagrafici'>
    <input type='text' name='nome'/>
    <input type='text' name='cognome'/>
    <input type='radio' name='radio' value='1'/>
    <input type='radio' name='radio' value='2'/>
    <script language='javascript'>
    if(document.dati_anagrafici.radio.value=='1'){
    document.write("...input relativi al caso...");
    }
    if(document.dati_anagrafici.radio.value=='2'){
    document.write("...input relativi al caso...");
    }
    </script>
    </form>

sia chiaro come soluzione non mi piace, ma non mi viene in mente altro...

farei un appello...heilà c'è nessuno che la/lo sa aiutare?!

ciaooo
    Realizzazione siti web

Permessi di invio