Salve a tutti! premetto che sono un neofita, e mi sto avvicinando passo passo alla programmazione in php. Sto cercando di implementare un guestbook e ho riscontrato un problema che spero voi potrete aiutarmi a risolvere. Ho già guardato i post precedenti, alcuni riguardanti il mio stesso problema; tuttavia ancora non riesco a portare a termine il mio progetto. In particolare ho dei problemi nel passaggio delle variabili inserite nella form da me preparata: di seguito il codice.
Pagina di visualizzazione della form
<?PHP
include("config.inc.php"); //i due unclude prendono file di conf.
include("top_foot.inc.php");
//intestazione
top();
?>
<FORM method="post" action="save.php">
<INPUT type="text" name="nome" value="aa"> Nome Campo obbligatorio!
<INPUT type="text" name="cognome" value=""> Cognome
<INPUT type="text" name="email" value=""> email Campo obbligatorio!
<TEXTAREA "name"=messaggio rows="10" cols="50">messaggio</TEXTAREA>
<INPUT type="submit" value="invia">
</FORM>
<?
// chiusura pagina
foot();
?>
File save.php
<?
include("top_foot.inc.php");
include("config.inc.php");
top();
if (trim($nome) == "" OR trim($email) == ""):
echo "I campi Nome ed email devono essere riempiti!";
$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password);
if ($db == FALSE)
die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php");
mysql_select_db("guestbook", mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password)) or print "non va bene il database scelto";
mysql_query("INSERT INTO utente (nome, cognome, email) VALUES ('$nome', '$cognome', '$email')"); //ho provato anche VALUES ($_POST[‘nome’]) ma il risultato non cambia.
mysql_close($db); endif;
foot();
?>
il messaggio di errore è il seguente:
Parse error: parse error, unexpected T_VARIABLE in c:\programmi\easyphp1-7\www\admin\contat\save.php on line 13
sapete spiegarmi perchè non riesco a passare le variabili $nome, $cognome ed $email? grazie a tutti per l'attenzione.
samuele