Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[vb.net - principiante] Datagrid

Sto sviluppando a scopo didattico un progetto in locale in vb.net.
    Ho creato un database in MS access, e riesco a fare modifiche, inserimenti e cancellazionni sulle tabelle del db tramite una form molto brutale con una text box per ogni campo.

Ora, il mio obiettivo era quello di visualizzare le tabelle attraverso dei controlli Datagrid.

Ho programmato in visual basic per anni ma ho subito notato dalle prime righe di codice che e' tutto un'altro mondo vb.net.

Su internet ho trovato molto materiale ma tutte le spiegazioni e gli esempi fanno riferimento a pagine asp che a me non interessano sviluppando una applicazione windows standard a finestra.

Ho inserito il controllo datagrid in una form ma non riesco a capire come collegarlo al database e visualizzare i record di una tabella.
    Non ho trovato neanche niente per specificare le colonne del datagrid, come si fa?
    Ciao e grazie.

Utente di HTML.it
    Non è necessario specificare le colonne, se selezioni "Crea automaticamente le colonne" le colonne verranno create automaticamnte in base al datasource che hai collegato.

Utente di HTML.it
    che valore devo impostare sulla proprietà data source del datagrid per collegarlo?
    Inoltre cosa significa data binding?

Utente di HTML.it
    nella proprietà datasource devi mettere la tua fonte dati ch può essere un oggetto qualsiasi, un dataset, una DataTable, un array etc.
    Il databind è un metodo dell'oggetto datagrid che permette di caricare nell'oggetto i dati presenti nell'oggetto datasource collegato.

Utente di HTML.it
    ok tutto a posto, collegato così da codice alla tabella "movimenti":

grid.SetDataBinding(ds, "movimenti")

Ora però, se clicco in una cella e modifico un valore c'è un metodo per rispedire tutto il contenuto del datagrid modificato (non solo quello della riga attuale) al dataset?

Si fa con il comando update? C'ho provato ma non funziona...

Permessi di invio