E' possibile con asp e dbase access,ricercare una singola parola all'interno di un campo nel db composto da una frase di piu' parole.
Grazie.
E' possibile con asp e dbase access,ricercare una singola parola all'interno di un campo nel db composto da una frase di piu' parole.
Grazie.
basta fare una query con l'operatore like
il carattere jolly % puoi metterlo solo all'inizio, solo alla fine o in entrambi i posti, ed equivale a dire "qui ci può essere qualunque cosa" (anche niente) mi spiego:codice:SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%parolaDaCercare%'
valoreCampo = "questo è un esempio di campo, questo anche"
con LIKE '%qu%' -> il campo viene trovato (sia a causa del priomo che del secondo questo)
con LIKE 'qu%' -> il campo viene trovato solo a causa del primo questo
Di carattery jolly se ne possono avere a piacimento (per esempio '%pippo%pluto%')
spero di essermi spiegato
![]()
Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare
www.netpolaris.it
A completamento di ciò che ha detto Shagrat esiste un altro carattere jolly che è l'underscore _ che indica che ci deve essere un carattere qualsiasiOriginariamente inviato da Shagrat
basta fare una query con l'operatore like
il carattere jolly % puoi metterlo solo all'inizio, solo alla fine o in entrambi i posti, ed equivale a dire "qui ci può essere qualunque cosa" (anche niente) mi spiego:codice:SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%parolaDaCercare%'
valoreCampo = "questo è un esempio di campo, questo anche"
con LIKE '%qu%' -> il campo viene trovato (sia a causa del priomo che del secondo questo)
con LIKE 'qu%' -> il campo viene trovato solo a causa del primo questo
Di carattery jolly se ne possono avere a piacimento (per esempio '%pippo%pluto%')
spero di essermi spiegato
![]()
se cerchi le parole questo questi queste questa questu userai parola like 'quest_'
Intanto grazie delle risposte.
Pero' mi sa che non mi sono spiegato.
Allora.
Mettiamo che abbia un dbase access con un campo dove c'e' questa frase"L'italia vince i mondiali!"
Con form (motore ricerca)con una text area e un pulsante di invio,ricerco nel dbase la parola mondiali,non la trova,almeno che non inserisca tutta la frase.
Come faccio a risolvere questo problema.
Praticamente vorrei inserire una sola parola e mi il record dove e' la parola nella frase.
Scusate le ripetizioni.
Grazie.
Mi sa che non hai letto bene quel che ti abbiamo scritto...
trova tutti i "record" in cui la parola "mondiali" è contenuta in "campo"codice:SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%mondiali%'
Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare
www.netpolaris.it
Si pero' la parola da cercare e' dinamica non statica tramite la textarea(variabile)!![]()
Grazie
Grazie mille ho capito funziona!