Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: motore

motore

E' possibile con asp e dbase access,ricercare una singola parola all'interno di un campo nel db composto da una frase di piu' parole.
    Grazie.

basta fare una query con l'operatore like

codice:
    SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%parolaDaCercare%'
    il carattere jolly % puoi metterlo solo all'inizio, solo alla fine o in entrambi i posti, ed equivale a dire "qui ci può essere qualunque cosa" (anche niente) mi spiego:

valoreCampo = "questo è un esempio di campo, questo anche"

con LIKE '%qu%' -> il campo viene trovato (sia a causa del priomo che del secondo questo)

con LIKE 'qu%' -> il campo viene trovato solo a causa del primo questo

Di carattery jolly se ne possono avere a piacimento (per esempio '%pippo%pluto%')

spero di essermi spiegato

Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Originariamente inviato da Shagrat
    basta fare una query con l'operatore like

codice:
    SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%parolaDaCercare%'
    il carattere jolly % puoi metterlo solo all'inizio, solo alla fine o in entrambi i posti, ed equivale a dire "qui ci può essere qualunque cosa" (anche niente) mi spiego:

valoreCampo = "questo è un esempio di campo, questo anche"

con LIKE '%qu%' -> il campo viene trovato (sia a causa del priomo che del secondo questo)

con LIKE 'qu%' -> il campo viene trovato solo a causa del primo questo

Di carattery jolly se ne possono avere a piacimento (per esempio '%pippo%pluto%')

spero di essermi spiegato

A completamento di ciò che ha detto Shagrat esiste un altro carattere jolly che è l'underscore _ che indica che ci deve essere un carattere qualsiasi
    se cerchi le parole questo questi queste questa questu userai parola like 'quest_'

Intanto grazie delle risposte.
    Pero' mi sa che non mi sono spiegato.
    Allora.
    Mettiamo che abbia un dbase access con un campo dove c'e' questa frase"L'italia vince i mondiali!"
    Con form (motore ricerca)con una text area e un pulsante di invio,ricerco nel dbase la parola mondiali,non la trova,almeno che non inserisca tutta la frase.
    Come faccio a risolvere questo problema.
    Praticamente vorrei inserire una sola parola e mi il record dove e' la parola nella frase.
    Scusate le ripetizioni.
    Grazie.

Mi sa che non hai letto bene quel che ti abbiamo scritto...

codice:
    SELECT * FROM tabella WHERE campo LIKE '%mondiali%'
    trova tutti i "record" in cui la parola "mondiali" è contenuta in "campo"
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Si pero' la parola da cercare e' dinamica non statica tramite la textarea(variabile)!
    Grazie

Grazie mille ho capito funziona!

Permessi di invio