Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Limite campi access

Salve a tutti chiedo a voi per un dubbio visto che è tutto il giorno che cerco per la rete ma senza risultati...

Allora:
    sto realizzando un programma per un cliente in vb.net 2005 express con database access (lo so meglio usare sql, ma lui vuole cosi vabbè)premettoche il database ha tantissimi campi
    infatti quando stavo per creare l'ultimo form ho fatto tutta la procedura per inserire i dati ne db...ed infatti me li iserisce ma non me li modifica mi dice che ci sono appunto troppi campi (quella form conta circa 130 campi) e non puo' aggiornare il record ho letto in giro che access puo' gestire al massimo 250 campi nel mio db ce ne sono decisamente di piu'...suggerimenti su come risolvere? se faccio l'aggiornamento a office 2003?(sarebbe ora visto che ancora uso il 2000)

il 2003 riesce a gestire piu' campi?
    grazie mille per eventuali suggerimenti

edit: mi è venuto in mente ora....potrebbe essere un limite di vb.net express?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    In effetti, al di là di digressioni sui limiti di Access e in generale, prenderei in considerazione una rifattorizzazione del database, magari separando tali campi in tabelle distinte, in relazione "1 a 1" con la principale, a seconda dell'ambito.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

beh il database è gia diviso in piu' tabelle...12 precisamente....
    ho provato anche a ricreare un nuovo db e mettendo li i campi che mancavano ma niente da fare sempre il solito errore...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    No ... secondo me devi rivedere il "progetto" del database.

Avere una tabella con piu' di 250 campi e' veramente anomalo ...

non sono tutti nella stessa tabella ma in diverse...

cmq come ho detto per una specifica sezione ne ho creato un altro...li ho contati personalmente sono 96 campi ma quando vado per salvare la tabella access mi dice che sono troppi, il limite è 255...se impazzito? :master:

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao laura, fammi capire, ma tu dici che apri access, crei una tabella con 96 campi, e non te la fa salvare..perchè il limite è di 255...cosa?? non è che magari hai impostato qualche campo testo a più di 255 caratteri?? o magari non ho capito bene..e tramite vb.net ti da errore quando aggiorni la tabella...
    Jupy

Ma avevi scritto

"... puo' gestire al massimo 250 campi nel mio db ce ne sono decisamente di piu' ... "

e quindi si era capito che ci fossero piu' di 250 campi in una sola tabella ...

Non e', per caso, che hai fatto una SELECT con piu' tabelle e il totale dei campi selezionati e' maggiore del massimo ?

innanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto...

cerco di spiegarmi meglio

ho realizzato questo programma abbinato ad un database access (cosi vuole il cliente)
    il db e diviso in 12 tabelle (clienti agenda contatti ecc ecc)
    ora avevo la necessità di inserire ancora una tabella in quel database chiamato "dealer" i cui campi interni sono 96 vado per salvare e mi dice che non è possibile perche access supporta un database con al massimo 255 campi complessivi...

Vabbè penso io creo quella tabella in un nuovo database...gli metto dentro i 96 campi (ci sono solo quelli) salvo ma mi dice lo stesso che al massimo posso inserirne 255...
    e questo che non capisco se i campi sono 96 e il limite è 255 perche non me lo salva? boh...

posto precisamente quello che mi dice access:

"Troppi campi definiti. (3190).
    Si è cercato di eseguire un'operazione che include più di 255 campi. Ridurre il numero dei campi, quindi ritentare l'operazione."

Ma quando ti dice "Si è cercato di eseguire un'operazione ..." a quale "operazione" si riferisce Access?

Non capisco se il problema e' durante l'esecuzione di una istruzione VB (con una query) oppure durante la gestione del db con Access ...

Permessi di invio