Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

come diventare webDesigner?

Ciao a tutti!!
    sono nuova in questo forum..
    volevo informazioni sulla strada migliore da percorrere per diventare un web designer..
    sono proprio agli inizi e non conosco molto bene come muoversi nel settore..
    ho provato a cercare se esistevano università ma ho capito di NO,ho trovato solo accademie che sparano cifre allucinanti...inoltre ho gia fatto due corsi (uno a pagamento uno finanziato dalla regione lazio) ma che rilasciavano solo attestati di frequenza!
    Magari puo sembrare una domanda stupida ma...qualcuno di voi sa consigliarmi la cosa piu giusta da fare?? è un campo che mi appassiona troppo non vorrei rinunciare a questo sogno solo perchè non sapevo come muovermi!!

grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

Utente di HTML.it
    Non c'è un titolo di studio riconosciuto a livello statale/nazionale

Non c'è un albo

Il mercato è tale per cui l'offerta supera di 20 volte la domanda

Chiunque si può alzare una mattina e decidere di fare il webcoso: html è abbastanza facile a livello base, e manco serve con i wysiwyg; il resto lo si scarica, per il 90% dei siti va bene.

La gente non è in grado di distinguere il lavoro di un professionista da quello del nipotino smanettone che fa il sito con front page e scarica templates a gratis. Anzi, distingue benissimo, la differenza di prezzo.

Auguri

Seriamente: fai un po' di sitini agli amici, fatti un portfolio di base, passa a farti strozzinare a sangue come collaboratore esterno da uno o + studi, chiedendo di poterti attribuire il tuo operato (non come faccio io ), e infine cerca di farti assumere da qualcuno, prima come dipendente e poi come socio.

Non tentare di mettere su una cosa in proprio finchè non hai un portfolio clienti che stia in piedi da solo: è un salto nel buio.

Le certificazioni prendile per tua cultura se vuoi, non contare che servano a qualcosa a livello di curriculum.

O ti specializzi BENE con uno strumento e punti solo su quello, o cerchi di imparare alla meglio + roba possibile. Nel primo caso escludi il 90% della domanda, ma hai + punti se ti capita qualcuno che vuole quello che offri; nel secondo, vale la legge dei grandi numeri
    Il re è nudo (cit).

grazie nillio

Utente di HTML.it
    consiglio: lascia proprio perdere il web design e il web cosare, specializzati bene in un ramo alternativo con meno imbelli smanettoni a rendere la vita dura a quei 4 babbei che farebbero sul serio.

Per esempio, c'è pochissima gente, in italia, che sa usare director.

C'è anche poca richiesta a livello popolare, ma se guardi le cose 'serie' del settore, sono fatte tutte con director.
    E dubito che Adobe mollerà director; freehand ha i giorni contati, ma non esiste niente di paragonabile e director, nè in casa adobe nè altrove.
    Il re è nudo (cit).

Sbaglio o mi sembra di leggere molto "odio" da parte tua per chi pratica questa professione?!...come mai?
    si è vero ormai quasi tutti ci cimentano in creazioni di siti e robba varia.. in realtà inizialmente io ero piu indirizzata verso la grafica pubblicitaria ma mi hanno detto che è un campo ancora piu difficile con offerta di lavoro scarsa..quindi ho pensato che una valida alternativa potessere essere il web...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    + che ascoltare le voci esterne che ti indirizzano verso un lavoro piuttosto che un'altro, devi sapere tu verso cosa sei + orientata, tanto tutti i lavori hanno le loro difficoltà, se scegli quello che + ti piace pesano meno

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da di.va.85
    Sbaglio o mi sembra di leggere molto "odio" da parte tua per chi pratica questa professione?!...come mai?
    si è vero ormai quasi tutti ci cimentano in creazioni di siti e robba varia.. in realtà inizialmente io ero piu indirizzata verso la grafica pubblicitaria ma mi hanno detto che è un campo ancora piu difficile con offerta di lavoro scarsa..quindi ho pensato che una valida alternativa potessere essere il web...
    Io 'odio' gli smanettoni improvvisati e fai da te, che impestano il settore come le cavallette, producono merda a prezzi infimi e rendono il web publishing una giungla.

Se è difficile trovare nella grafica pubblicitaria, figurati nel web; diva, provare per credere.

Tutti sono in grado di fare un sito oggi, e lo fanno.
    E POCHI sono in grado di distinguere quel sito da un sito fatto professionalmente.
    E pochi hanno la testa di cacciare quei soldi in + che costa il lavoro di un professionista.
    E i professionisti sono pochi, quelli che non temono l'ondata di cavallette. Te la senti di provare? Io pure ho fatto corsi su corsi, ho tutte le certificazioni possibili, eppure, lavoro solo appoggiandomi ad un professionista. Uno bravo, uno che sta in vetta da 30 anni e non teme i sorci, e il solo fatto che lui mi ritenga all'altezza e mi 'adoperi' per me è lusinghiero; ma come freelance, tra me e uno smanettone non c'è differenza che la gente sia in grado di cogliere.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio