Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gunn

Valutazione nuovo sito: XHTML CSS WCAG

Ciao a tutti,

vorrei un parere sulla grafica e sul codice di un sito realizzato da poco per conto di un amico

è validato xhtml 1.1 e css2 e conforme alla checklist triple-A del WCAG

http://new.sfsoft.it/

vi faccio presente che i testi sono da considerarsi di prova, così come il form e le liste
    il menu orizzontale e quello verticale hanno gli stessi links ma naturalmente nel sito definitivo avranno due livelli di navigazione differente

come vi sembra?

consigli di accessibilità "avanzata"?

grazie 1000
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

In generale mi piace, ma trovo un po' pesante lo schema dei colori.
    max

Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Very very nice, direi!

Cercherei di evitare qualche br di troppo nel markup (anzi, li eviterei proprio del tutto). Adesso non ho tempo per darti un parere approfondito, comunque in generale mi piace parecchio.

Re: Valutazione nuovo sito: XHTML CSS WCAG

Originariamente inviato da Gunn
    consigli di accessibilità "avanzata"?
    grazie 1000
    Molto bello, alla faccia di chi pensa che grafica ed accessibilità non possano andare d'accordo.

Alcune note (ma sono veramente dei dettagli!)

_ nel logo quell'SF arancione è forse un pò troppo sgargiante. Oltretutto il contrasto con lo sfondo biancoazzurro forse è un pò troppo shicking.
    _ Per quanto riguarda il testo: buono il carattere, la dimensione e l'interlinea... vedo che hai giustificato il testo anziché allinearlo a sinistra. A me piace molto, ma potrebbe causare problemi di lettura, specialmente quando il testo si affianca ad un'immagine (e qunque vi sono pochi caratteri per riga).
    _ Forse potresti evidenziare di tanto in tanto qualche parola chiava utilizzando l'elemento [b]. Se usi questa tecnica senza esagerare, rendi il sito molto più leggibile, in quanto il lettore viene subito "catturato" visivamente dalla parola in grassetto. Inoltre fornisic informazioni sui passaggi più importanti del discorso.

La prima cosa che mi è saltata agli occhi è il contrasto nella colonna sinistra del sito, così come in altre parti: ho fatto un test veloce utilizzando Checky ( http://checky.bazzmann.com/colori/ ) e il testo bianco su quell'arancione acceso non supera il controllo.. magari prova a cambiare la tonalità dell'arancio.

Non ho visto la presenza di accesskey, se vuoi un sito veramente accessibile, almeno per le funzioni principali dovresti introdurne qualcuno.

Le liste ordinate e non ordinate all'interno del testo della pagina hanno gli elementi poco distanziati tra loro, mi riferisco al post di esempio dove c'è anche il form.
    Se non sbaglio c'è un articolo a riguardo della legge Stanca, magari non interessa questo sito, ma dare almeno 1/2em di distanza tra i vali elementi[*] può aumentare la leggibilità.

Per quanto riguarda il posizionamento dei contenuti nel codice, forse sarebbe stato meglio mettere prima il contenuto e poi il menu laterale, ma essendoci lo skip link tutto sommato può andare. Però mancano gli attributi tabindex per dare un ordine alla navigazione tramite tasto tab, è un requisito del terzo livello delle wcag..

In ogni caso prima di cercare un riconoscimento di così alto livello sarebbe bene realizzassi anche qualche pagina interna..

Scusami se sono stato anche troppo dettagliato e critico, ma ho cercato di darti qualche consiglio utile visto che chiedevi suggerimenti, il lavoro che hai fatto è ottimo comunque
    Magari tutti i siti fossero realizzati in questo modo!

Originariamente inviato da TomStardust
    La prima cosa che mi è saltata agli occhi è il contrasto nella colonna sinistra del sito, così come in altre parti: ho fatto un test veloce utilizzando Checky ( http://checky.bazzmann.com/colori/ ) e il testo bianco su quell'arancione acceso non supera il controllo.. magari prova a cambiare la tonalità dell'arancio.

Non ho visto la presenza di accesskey, se vuoi un sito veramente accessibile, almeno per le funzioni principali dovresti introdurne qualcuno.

Le liste ordinate e non ordinate all'interno del testo della pagina hanno gli elementi poco distanziati tra loro, mi riferisco al post di esempio dove c'è anche il form.
    Se non sbaglio c'è un articolo a riguardo della legge Stanca, magari non interessa questo sito, ma dare almeno 1/2em di distanza tra i vali elementi[*] può aumentare la leggibilità.

Per quanto riguarda il posizionamento dei contenuti nel codice, forse sarebbe stato meglio mettere prima il contenuto e poi il menu laterale, ma essendoci lo skip link tutto sommato può andare. Però mancano gli attributi tabindex per dare un ordine alla navigazione tramite tasto tab, è un requisito del terzo livello delle wcag..

In ogni caso prima di cercare un riconoscimento di così alto livello sarebbe bene realizzassi anche qualche pagina interna..

Scusami se sono stato anche troppo dettagliato e critico, ma ho cercato di darti qualche consiglio utile visto che chiedevi suggerimenti, il lavoro che hai fatto è ottimo comunque
    Magari tutti i siti fossero realizzati in questo modo!
    scherzi, grazie davvero per i consigli, a sito ultimato faremo tutte queste modifiche (adesso il mio amico sta dinamicizzando le pagine e non posso chiedergli di modificare ogni secondo )

riguardo la checklist triple a i tabindex probabilmente me li sono persi per strada nel tentativo di comprendere il sito w3 a proposito, ho provato a cercare su diodati o su w3.it la traduzione di quella checklist ma non l'ho trovata... sono sicuro che esiste ma non riesco a trovarla

ammetto per pigrizia di essermi fidato solo di webxact, che mi dice che il sito è AAA
    qualcuno riesce a trovarmi la checklist in italiano? ve ne sarei molto grato

grazie anche agli altri per i preziosi consigli

e rispondo di seguito

mxa: in effetti può risultare pesante, ma il colore (a parte i due menu) è concentrato in parti non vitali del sito. per i menu provvederò a creare più contrasto

piero: grazie 1000 per i complimenti, eliminerò i br

panta1978: grazie anche a te, l'allineamento giustificato è stato scelto per questioni puramente estetiche, con l'allineamento a sinistra mi sembrava troppo brutto al massimo vedrò di ridurre la dimensione delle icone in modo che il testo non si allarghi troppo in quelle poche righe!

e tornando a tom: sistemerò anche le altre cose che mi hai consigliato, le liste e le accesskey

grazie a tutti, resto in attesa di altri consigli!
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

Per quanto riguarda il rispetto delle wcag stai attento, è vero che in giro si vedono molti siti con i famosi "bollini", ma la cosa che molti si dimenticano è che oltre ai controlli automatici come quelli di webexact ci sono tutti i requisiti della verifica soggettiva.. che vanno fatti per forza di cose manualmente.

Anche sul sito di webexact mi pare ci sia scritto, quando guardi la parte relativa all'accessibilità ti viene detto quali sono i controlli che devi fare prima di poterti fregiare del famigerato bollino

è impossibile raggiungere la tripla A
    meglio evitare gli accesskey perchè non ci sono tasti liberi (ho visto che han consigliato...)
    inoltre XHTML 1.1 non va servito come text/html

Originariamente inviato da andrea.paiola
    è impossibile raggiungere la tripla A
    meglio evitare gli accesskey perchè non ci sono tasti liberi (ho visto che han consigliato...)
    inoltre XHTML 1.1 non va servito come text/html
    in che senso non ci sono tasti liberi?
    xhtml11 come va servito?

Permessi di invio