Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

come autorefresho una chat

ciao!

Mi sono creato una chat in php funzionante, il problema è ora solo trovare un modo per autorefreshare la pagina ogni tot di tempo...come posso fare?

ho provato col javascript di questo tipo:

<script type="text/javascript">
    <!--
    setTimeout('location.href="http://www.html.it"',1000);
    -->
    </script>

ma con questo ogni volta che parte il refresh viene cancellato quello che l'utente stava scrivendo nel form...allora ho provato con una cosa del genere:

<META HTTP-EQUIV="Refresh" CONTENT="5; url=http://www.html.it">

ma così vengono ricaricate ogni refresh anche tutte le immagini di sfondo e non fa un gran effetto...Php mi può aiutare in qualke modo? Altre soluzioni? help!

diciamo che php non è il linguaggio più adatto per realizzare una chat, o meglio diciamo che non lo è preso singolarmente

per fare una buona chat con refresh automatico ti consiglio, come d' altro canto ho fatto io ultimamente di utilizzare il trinomio Flash/XML/PHP oppure il quadrinomio Flash/XML/PHP/MySQL

se ti servono più dettagli chiedi pure

PS: in questo caso il refresh lo fai in flash con una stringa di actionscript

:-(

purtroppo conosco già non tantissimo il php e non avevo intenzione di lanciarmi su altri linguaggi...se basta integrare nella pagina qualche riga di codice riesci a dirmi come fare l'autorefresh in un altro linguaggio e magari la inserisco anche senza saperlo?

qualkun altro sa come si potrebbe aggirare il problema?

Refresh con FRAME o IFRAME

diciamo che col PHP per risolvere parzialmente i problemi di refresh, dovresti mettere in una frame separata o iframe la query del database e fare un refresh automatico ogni 5 o 10 secondi, così da non togliere la scrittura nel textbox durante il refresh

fammi sapere se hai capito...oppure chiedi pure...io sono quà

ciao ciao spero di esserti stato utile..

la mia è una chat molto rudimentale...funziona con i file!

cmq intendi che dovrei usare i frame e separare così il form dalla parte dove compaiono i messaggi, ovvero quella in cui lo script legge il file di testo e li recupera?

esatto, in questo modo puoi evitare i problemi sul campo di testo che l' utente compila...e con PHP questa è l' unica soluzione, se no bisogna andare su altri linguaggi..

Comunque se ti serve aiuto anche sul codice tu posta pure...

Ciao
    by Marco

purtroppo il frame mi sconvolge tutto il layout...volevo inserire questa chat all'interno di una pagina fatta più o meno con questa struttura: ESEMPIO PAGINA ma se non c'è altra soluzione mi sa che creerò una pagina apposita per la chat con i frame...cmq ty!

Oppure puoi usare ajax (javascript e php ad esempio). Se cerchi trovi chat fatte in ajax con php.

ho risolto così:

<script type="text/javascript">
    <!--
    var wait = 3000;
    var wakeon = 5000;
    var refreshpage = setTimeout('location.href="pagina.php"', wait);
    var wakeonrefresh = null;

function suspendRefresh() {
    if (refreshpage != null) clearTimeout(refreshpage);
    if (wakeonrefresh != null) {
    clearTimeout(wakeonrefresh);
    }
    wakeonrefresh = setTimeout('location.href="pagina.php"', wakeon);
    }

-->
    </script>

chiedendo nella sezione di javascript, non l'ho fatto io!

Così se l'utente sta scrivendo, l'autorefresh si interrompe e riparte solo dopo 5 sec che ha smesso di scrivere!

Permessi di invio