Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

perchè validare il codice di un sito web?

Scusate la domanda scema.... ma giuro che non l'ho mai capito
    epidurale gratuita e garantita alle donne che la chiedono!
    Firmate la petizione!

http://www.firmiamo.it/analgesiaepiduralegratuitaegarantita

La validazione non è una cosa da fare dopo, ma durante la costruzione di un documento.

Altro non è che un controllo sintattico: verifica ad esempio che tutti i marcatori siano stati chiusi e annidati correttamente, se mancano determinati attributi obbligatori a certi elementi e via dicendo.

(X)HTML è, a tutti gli effetti, un linguaggio, e come tale ha delle regole sintattiche e grammaticali ben precise: la validazione verifica che esse siano rispettate.

Capirai quindi come essa non sia un valore aggiunto (come molti fanno credere) ma semplicemente uno strumento di controllo molto importante e di naturale aiuto al progettista.

Per una introduzione alla progettazione web intelligente, spero che questo articoletto possa esserti d'aiuto:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

ma che vantaggi ci sono? Io ho sempre fatto siti senza pormi il problema....
    epidurale gratuita e garantita alle donne che la chiedono!
    Firmate la petizione!

http://www.firmiamo.it/analgesiaepiduralegratuitaegarantita

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Non mi ricordo il caso specifico, ma a me è capitato che per un tag non chiuso Firefox visualizzasse la pagina in modo assurdo.

IE spesso interpreta alcune cose, per altre digerisce di tutto; altri browser no. Se il codice non è corretto, eseguono quello che gli dici di fare, cioè sbagliare.

Mi sembra un'ottima ragione per validare!

Originariamente inviato da paolaban
    ma che vantaggi ci sono? Io ho sempre fatto siti senza pormi il problema....
    Tutte le tecnologie web vengono sviluppate o promosse da un consorzio mondiale, chiamato World Wide Web Consortium (per gli amici W3C [ www.w3.org ]), creato e diretto da Tim Berners-Lee, l'inventore stesso del web.

Dato che il web - come ovvio - è uno strumento usato in tutto il mondo, è fondamentale che tutti, da un capo all'altro del pianeta, 'parlino la stessa lingua'. 'Parlare la stessa lingua' possiamo tradurlo nel termine unico standard.

Tutti i dispositivi che usufruiscono del www (browser, lettori di schermo, motori di ricerca e via dicendo) si basano (o dovrebbero :rollo: , leggasi Internet Explorer ) sulle specifiche ufficiali del W3C, ovvero sugli standard web.

In parole povere: io, tu e tutte le persone nel mondo possono realizzare pagine web; queste pagine saranno visitabili attraverso vari strumenti (tra cui i browser); ecco che è molto importante che tutto ciò avvenga su una linea comune.

Validare un documento significa verificare se esso è stato costruito seguendo le regole comuni, universalmente riconosciute, ovvero gli standard.

P.S. Hai letto l'articolo?

Permessi di invio