Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

SiAdsl, 4 mega ma necessità di downgrade. Che fare?

Salve ragazzi,
    vorrei qualche consiglio da parte vostra, visto che ormai da 3 mesi non riesco ancora a navigare con SiAdsl. Ecco il riassunto delle puntate precedenti:

- Richiesta di attivazione fatta verso metà Aprile, 4 mega opzione No Telecom
    - Tecnico Telecom venuto il 31 MAGGIO
    - Collaudo OK
    - Per una settimana navigo in ADSL, senza nome/password, convinto che fosse il servizio già attivo di SiAdsl
    - Poi si blocca tutto, chiamo SiAdsl e mi dicono che loro non avevano ancora attivato niente
    - Il giorno dopo mi arriva una email da parte di SiAdsl dicendomi che la linea è attiva
    - Non funziona niente: router con segnale di linea OK (spia verde fissa) ma non si connette
    - Inizio a tempestare di telefonate e di email SiAdsl, alla fine mandano fuori un tecnico Telecom, il quale, dopo 8 giorni (che tempi biblici, per una verifica!) mi telefona dicendomi che ha scoperto che Edisontel (ergo: SiAdsl) ha impostato l'ADSL su 4 Mega (come da mia richiesta) ma, a causa della distanza dalla centralina, il segnale della portante è troppo debole e quindi devo necessariamente abbassare l'adsl a 640k. Mi ha detto che devono farlo quelli di SiAdsl e che ci vuole pochissimo per fare la modifica.

- In effetti verifico alcuni parametri del mio router, ecco il responso:

Velocità di connessione: Downstream 1632kbps - Upstream 320kbps
    Attenuazione linea: Downstream 50db - Upstream 14db
    Margine di rumore: Downstream 6db - Upstream 19db

Ora, le mie domande a voi esperti sono le seguenti:

- Data la velocità di connessione che mediamente è 1632kbps, possono navigare anche a 1.2 mega oppure, per avere una buona stabilità, conviene downgradare direttamente alla 640k? Preciso che a 640k navigavo senza problemi, quando il primo periodo (penso per un errore telecom) era partita l'ADSL...

- Da 2 settimane SiAdsl non mi dice più niente. Il mio ticket è ancora in "Segnalazione Guasto - Verifica Linea", continuo a scrivere al servizio clienti dicendo che BASTA DOWNGRADARMI a 640k/1.2mbit e che non mi sembra ci vogliano mesi, ma nonostante questi miei solleciti tutto tace. E' normale? C'è un modo per parlare "ai piani alti" di SiAdsl per capire quanto ci vuole per avere 'sta benedetta adsl??

Vi ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposta!

Utente di HTML.it

Re: SiAdsl, 4 mega ma necessità di downgrade. Che fare?

Originariamente inviato da kitano78
    Salve ragazzi,
    vorrei qualche consiglio da parte vostra, visto che ormai da 3 mesi non riesco ancora a navigare con SiAdsl. Ecco il riassunto delle puntate precedenti:

- Richiesta di attivazione fatta verso metà Aprile, 4 mega opzione No Telecom
    - Tecnico Telecom venuto il 31 MAGGIO
    - Collaudo OK
    - Per una settimana navigo in ADSL, senza nome/password, convinto che fosse il servizio già attivo di SiAdsl
    - Poi si blocca tutto, chiamo SiAdsl e mi dicono che loro non avevano ancora attivato niente
    - Il giorno dopo mi arriva una email da parte di SiAdsl dicendomi che la linea è attiva
    - Non funziona niente: router con segnale di linea OK (spia verde fissa) ma non si connette
    - Inizio a tempestare di telefonate e di email SiAdsl, alla fine mandano fuori un tecnico Telecom, il quale, dopo 8 giorni (che tempi biblici, per una verifica!) mi telefona dicendomi che ha scoperto che Edisontel (ergo: SiAdsl) ha impostato l'ADSL su 4 Mega (come da mia richiesta) ma, a causa della distanza dalla centralina, il segnale della portante è troppo debole e quindi devo necessariamente abbassare l'adsl a 640k. Mi ha detto che devono farlo quelli di SiAdsl e che ci vuole pochissimo per fare la modifica.

- In effetti verifico alcuni parametri del mio router, ecco il responso:

Velocità di connessione: Downstream 1632kbps - Upstream 320kbps
    Attenuazione linea: Downstream 50db - Upstream 14db
    Margine di rumore: Downstream 6db - Upstream 19db

Ora, le mie domande a voi esperti sono le seguenti:

- Data la velocità di connessione che mediamente è 1632kbps, possono navigare anche a 1.2 mega oppure, per avere una buona stabilità, conviene downgradare direttamente alla 640k? Preciso che a 640k navigavo senza problemi, quando il primo periodo (penso per un errore telecom) era partita l'ADSL...

- Da 2 settimane SiAdsl non mi dice più niente. Il mio ticket è ancora in "Segnalazione Guasto - Verifica Linea", continuo a scrivere al servizio clienti dicendo che BASTA DOWNGRADARMI a 640k/1.2mbit e che non mi sembra ci vogliano mesi, ma nonostante questi miei solleciti tutto tace. E' normale? C'è un modo per parlare "ai piani alti" di SiAdsl per capire quanto ci vuole per avere 'sta benedetta adsl??

Vi ringrazio per la pazienza e per le eventuali risposta!
    Mi sembra di capire che hai rumore molto basso ed attenuazione molto alta. Di solito dovrebbe essere il contrario!
    Non penso che con quei valori, tu possa avere un'aDSL funzionante bene, neanche una 640K.
    Dovrebbe essere un problema di doppino rovinato, ma difficilmente TELECOM li sostituisce!

In che senso doppino rovinato? E' strano, perché la mia casa è nuova, i tecnici Telecom sono venuti e hanno portato il cavo direttamente da casa mia alla cantina dove ci sono i cablaggi... Non avevo mai avuto il telefono prima...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, l'adsl la potrai avere.
    una 640k con portante a 800k andra bene.
    tecnicamente potresti provare anche una 1,2mbit che avrebbe portante a 1504, ma rischieresti di avere una linea un pò instabile in quanto i valori risulterebbero verso il tuo limite max.
    una 640k comunque è assolutamente fattibile

Mi ha appena mandato una email SiPortal:
    In data odierna telecom comunica la non esercibilità del
    servizio a 4 mb e la disponibilità a downgradare la linea a 1280. I
    tempi previsti per il downgrade vanno da 1 a 3 settimane. se desidera
    procedere al downgrade sarà sufficiente rispondere alla presente e-
    mail e noi provvederemo ad inviarLe il contratto modificato.

Gli ho chiesto se è possibile downgradare direttamente a 640k, e loro mi hanno risposto:
    Il downgrade è possibile solo a 1280k.

Cosa faccio, rischio?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    rischia. il margine non è ampio, ma dovresti farcela

Fatto, ho accettato.
    Anche se non capisco perché non potevano passarmi a 640k...
    Mi hanno detto che ci vorranno da 1 a 3 settimane, vi tengo aggiornati
    Siete stati preziosi, grazie, per il momento, delle risposte!

dipende dalla loro offerte...
    la 640k pura la telecom la da wholesale a condizioni non ottimali con 10kbit di banda garantita e su vp dedicati.
    può essere che nella tua zona, siadsl non abbia vp a 640k attivi,....
    ma sono solo ipotesi

Mi assale un dubbio... Avendo dovuto rispedire il contratto (e quindi in teoria ripartendo da zero) deve anche tornare il tecnico telecom per la seconda volta, dopo che è già venuto il mese scorso??? Che ne pensate?

Permessi di invio