Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

JavaScript è veramente Object Oriented?

Salve,
    devo affrontare un progettino e devo creare del codice JS object-oriented. Io ho usato spesso questo linguaggio, ma non ho mai avuto occasione di usarlo nel vero senso della programmazione OO.
    E' possibile creare delle classi ad esempio? Come gli altri linguaggi, con metodi, varaibili e simili? La domanda che mi viene è se il js è veramente OO o una specie di "adattamento" di questo paradigma.

Grazie a tutti!

Luca.
    Prima di dire che sei un Webmaster, guarda in giro per la rete....

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    tempo fa lessi che javascript non è object oriented
    sinceramente non sono troppo d'accordo
    offre la possibilità di creare nuove classi, certo la sintassi non è standard, ma si può accedere al prototype di metodi e oggetti
    si basa su funzioni, ma sono come metodi che vengono aggiunti alla classe Window
    diciamo che non è strettamente oo, ma si può scrivere codice in stile oo
    guarda questo come esempio di codice oo

Utente di HTML.it
    Il JS e` veramente OO.

Solo che sul Web viene usato da molte persone che non hanno idea di cosa sia un progrmma OO, e non ne viene sfruttata la potenzialita`.
    Occorre anche dire che molte delle applicazioni lato client non hanno necessita` di una forte componente OO, a parte la struttura del DOM, che viene utilizzata.

Ci sono in giro esempi di creazione ed estensione di classi: vedi nelle maggiori raccolte di script.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Floyd gli esempi che mi hai fatto vedere sono veramente significativi! Usare il JS per scrivere codice OO è un'impreas però... la sintassi è abbastanza compliacta, soprattutto in paragone agli altri linguaggi!
    E' vero pure, come dice Mitch_, che spesso non serve questo paradigma per usare il javascript nelle applicazioni per il web, però ho questa necessità ora. Dove posso trovare queste raccolte di script come hai detto tu? Una sicuramente è html.it. Sapresti dirmene alche altre?

Grazie!!!!

Luca.

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    puoi usare prototype
    codice:
    var Oggetto = Class.create();
    Oggetto.prototype = {
      initialize: function(param1, param2, ...) {
        // questo è il costruttore
      },
      funzione: function(param1, param2, ...) {
        // queste sono i metodi
      }
    }

Bellissimo!
    Penso era proprio quello che cercavo!
    Mamma mia che sintassi però...
    Cmq ho capito a grandi linee come funziona la programmazione ad oggetti con il javascript.

Siete stati molto utili!! Grazie ancora!

Luca.

Permessi di invio