ah ok, anche il link mi dà le stesse vostre informazioni...pensavo diversamente.
comunque, cerco di spiegare meglio il mio problema.
Ho una gestione immaigni all'interno di un catalogo elettronico dove le uniche foto che vengono caricate sono quelle dei prodotti.
io carico in ogni caso la foto originale ( che andrà fatta vedere poi in esploso ) e l'upload va a buon fine, anche con quel file che ho selezionato io da 1Mb.
Poi una volta fatto l'upload ci sono diverse operazioni da fare e vi scrivo qui il codice che uso:
Codice PHP:
list($width, $height)=getimagesize($dir.$suffisso.$fileNomeDest.".".$fext);
$dimensione=($width<$height)?$width:$height;
// caricamento immagini
$source=imagecreatefromjpeg($dir.$suffisso.$fileNomeDest.".".$fext);
$aus=imagecreatetruecolor($dimensione, $dimensione);
$thumb=imagecreatetruecolor($thumbHeight,$thumbWidth);
// copio l'immagine originale in un'immagine "di passaggio"
imagecopy($aus,$source,0,0,0,0,$dimensione,$dimensione);
// resize e salvataggio
imagecopyresized($thumb, $aus, 0, 0, 0, 0, $thumbWidth, $thumbHeight, $dimensione, $dimensione);
imagejpeg($thumb,$dir.$suffisso.$fileNomeDest."th.".$fext,80);
// distruzione delle immagini e liberazione della memoria utilizzata
imagedestroy($thumb);
imagedestroy($source);
imagedestroy($aus);
penso non ci sia da commentare ulteriormente il codice sopra dice tutto da solo 
comunque al momento del caricamento mi creo una thumb che consiste in un quadrato che ha come lato la lunghezza del lato più corto dell'originale. Essendo un quadrato ovviamente, parte dell'originale andrà persa, ma è proprio quello che voglio. Poi da quel quadrato mi creo una thumb piccolissima che andrà fatta vedere nella pagina di presentazione dei prodotti una di fianco all'altra e cliccando su una di queste si vedrà il quadrato più grande con la descrizione del prodotto e cliccando sul quadrato s vedrà, in esploso, l'immaigne originale.
Ecco il motivo per cui mi creo 3 immagini diverse...
ciauz