Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

prendere lvalori menu a tendina

ciao,

avrei una domandina forse alquanto banale cmq io ho un menu a tendina strutturato cosi

<select name="console" style="width: 260px; font-size: 9px; font-face: Arial,Helvetica;">
    <option value="">Seleziona la piattaforma</option>
    <optgroup label="Microsoft">
    <option value="X360" selected>Xbox 360</option>
    <option value="XBOX" >Xbox</option>
    <optgroup label="Nintendo">
    <option value="WII" >Nintendo WII</option>
    <option value="NDS" >Nintendo DS</option>
    <option value="NGC" >GameCube</option>
    <option value="GBA" >GameBoy Advance</option>
    <optgroup label="Sony">
    <option value="PS3" >PlayStation 3</option>
    <option value="PSP" >PSP</option>
    <option value="PS2" >PlayStation 2</option>
    <option value="PSX" >PlayStation</option>
    </select>

adesso io so che con "this.form.console.value" prendo il valore che gli indico nel value ma è possibile prendere anche il valore che è scritto nei tag option?

esempio con
    this.form.console.value prendo il valore X360
    e con
    (comando che nn conosco) prendo il valore Xbox 360

Utente di HTML.it
    non saprei se si puo'.... io ritengo di no, ma posso sbagliare....

nel caso avessi ragione io potresti usare questo barbatrucco..... nel value metti entrambi i valori separati da una virgola o da un carattere che sei sicuro non ci sia in nessun nome e in nessun valore..... una volta ricevuto il valore lo dividi in corrispondenza di questo carattere ed hai i tuoi 2 valori......

codice:
    <option value="stika,stoka" >stika</option>
    No pvt per sollecitare risposte, grazie.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: prendere lvalori menu a tendina

Originariamente inviato da Oscurodrago
    ciao,

avrei una domandina forse alquanto banale cmq io ho un menu a tendina strutturato cosi

<select name="console" style="width: 260px; font-size: 9px; font-face: Arial,Helvetica;">
    <option value="">Seleziona la piattaforma</option>
    <optgroup label="Microsoft">
    <option value="X360" selected>Xbox 360</option>
    <option value="XBOX" >Xbox</option>
    <optgroup label="Nintendo">
    <option value="WII" >Nintendo WII</option>
    <option value="NDS" >Nintendo DS</option>
    <option value="NGC" >GameCube</option>
    <option value="GBA" >GameBoy Advance</option>
    <optgroup label="Sony">
    <option value="PS3" >PlayStation 3</option>
    <option value="PSP" >PSP</option>
    <option value="PS2" >PlayStation 2</option>
    <option value="PSX" >PlayStation</option>
    </select>

adesso io so che con "this.form.console.value" prendo il valore che gli indico nel value ma è possibile prendere anche il valore che è scritto nei tag option?

esempio con
    this.form.console.value prendo il valore X360
    e con
    (comando che nn conosco) prendo il valore Xbox 360
    Per sapere il volore option la sintassi e this[this.selectedIndex].value che restuira come 1 valore X360
    Per sapere il nome option la sintassi e this[this.selectedIndex].name che restuira come 1 nome Xbox 360
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

grazie 1000

soltanto che mi si presenta un altro problema
    io precedentemente avevo creato un iframe di ricerca poi tramite un giro di codici il valore che si scegli dall'menu a tendina viene inviato alla pagina principale il valore selezionato

ed usavo questo
    parent.document.input_form.togame.value+=','+this. form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].value;

stando a quello che mi hai detto basta che uso questo script (al rigo successivo del primo script)

parent.document.input_form.togame_namelist.value+= '+this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].name;

xò il valore che viene inviato è undefined come mai?

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da Oscurodrago
    grazie 1000

soltanto che mi si presenta un altro problema
    io precedentemente avevo creato un iframe di ricerca poi tramite un giro di codici il valore che si scegli dall'menu a tendina viene inviato alla pagina principale il valore selezionato

ed usavo questo
    parent.document.input_form.togame.value+=','+this. form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].value;

stando a quello che mi hai detto basta che uso questo script (al rigo successivo del primo script)

parent.document.input_form.togame_namelist.value+= '+this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].name;

xò il valore che viene inviato è undefined come mai?
    E come credi di avere una risposta, scusa ma tu hai originariamente chiesto come si risale al nome di un option poi parli di iframe "giro di codici" (cosa significa) poi fai delle supposizioni ed in fine chiedi perchè non funziona?
    Quando posti una domanda cerca di essere il più dettaglaito possibile cosi uno:
    [list=a][*]Capisce meglio[*]Non perde tempo inutilmente riscrivendo + volte il codice[/list=a]
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ho sbagliato a scrivere stvo provando alcune cosa ed ho scritto

parent.document.input_form.togame_namelist.value+= ''+this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].text;

invece di name text e FUNZIONA!!!!!

un ultimissima cosa i valori che invio con questo codice

parent.document.input_form.togame_namelist.value+= ''+this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].text;

nn vengono separati come faccio ad ottenere
    invece di

Xbox 360XboxNintendo WII

una separazione con una newline quindi ottenere
    Xbox 360
    Xbox
    Nintendo WII

(la lista alla fine viene inviata e visualizata in un input di textarea)

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    E come credi di avere una risposta, scusa ma tu hai originariamente chiesto come si risale al nome di un option poi parli di iframe "giro di codici" (cosa significa) poi fai delle supposizioni ed in fine chiedi perchè non funziona?
    Quando posti una domanda cerca di essere il più dettaglaito possibile cosi uno:
    [list=a][*]Capisce meglio[*]Non perde tempo inutilmente riscrivendo + volte il codice[/list=a]
    lo so nn mi esprimo mai bene! (spero tra 4 anni di liceo cambierò il mio modo di espirimermi) XD
    ci proverò ad essere piu conciso e semplice nelle domande

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Aggiungi un \n al termine di ogni assegnazione per incremento

codice:
    parent.document.input_form.togame_namelist.value += 'this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].text + "\n";
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ho provato a fare come mi hai detto a mettere \n (ho pure provato a sostituire tutta la riga che hai scritto)
    ma nn funziona se aggiungo \n non invia piu i dati

la cosa strana è che se uso

parent.document.input_form.togame_namelist.value+= ''+this.form.selected_idgame.options[this.form.selected_idgame.selectedIndex].text+'
    ';

dopo il valore aggiunge il
    ma lo stesso codice se uso \n si blocca

Permessi di invio