Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente bannato

configurare utenti su mysql

ciao a tutti

nn ho mai ben compreso come si configurano gli utenti su mysql e come assegnare un certo numero di db.

Sulla tabella user, ho creato un recordo ed ho messo

host: %
    User: tuttoweb
    Pass: xxxxx (usando la funzione old_password).

poi ho messo i vari permessi...

nč in locale nč in remoto questo utente si collega...why?

poi su db ho messo
    Host: %
    Db: smdb
    User: tuttoweb

ecco l'errore ke mi da:

#1045 - Access denied for user 'tuttoweb'@'NOTEBOOK' (using password: YES)

Il silenzio č spesso la cosa migliore. Pensa ... č gratis.

Utente bannato
    Originariamente inviato da piero.mac
    "nonno" ringo docet....

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=531396
    ok...letto...nn sapevo del flush privileges...

il problema ora č ke mi visualizza tutti i database, anche se nn posso modificarli...cm faccio a mostrare un determinato/i db(s)?

Originariamente inviato da FinalFantasy
    ok...letto...nn sapevo del flush privileges...

il problema ora č ke mi visualizza tutti i database, anche se nn posso modificarli...cm faccio a mostrare un determinato/i db(s)?
    se vedi bene la pillola capirai che i permessi hanno una condizione di permessi in catena.

parti dalla tabella mysql.user andando al db alle tabelle e fino alle colonne. In pratica alla prima delle autorizzazioni che trova si ferma il controllo. Nulla nella tabella user, prosegue nella tabella db, nulla in db va a vedere in table ecc...

quindi nella tabella user metterai solo host/user/password per questo utente e tutti i privilegi a NO, poi nella tabella db id dati ed i permessi voluti. Se vuoi scendere alle tabelle non metterai alcun privilegio per questo user in db, ma proseguirai alla tabella. Lo stesso vale per le funzioni ed altre cosette....

Utente bannato
    Originariamente inviato da piero.mac
    se vedi bene la pillola capirai che i permessi hanno una condizione di permessi in catena.

parti dalla tabella mysql.user andando al db alle tabelle e fino alle colonne. In pratica alla prima delle autorizzazioni che trova si ferma il controllo. Nulla nella tabella user, prosegue nella tabella db, nulla in db va a vedere in table ecc...

quindi nella tabella user metterai solo host/user/password per questo utente e tutti i privilegi a NO, poi nella tabella db id dati ed i permessi voluti. Se vuoi scendere alle tabelle non metterai alcun privilegio per questo user in db, ma proseguirai alla tabella. Lo stesso vale per le funzioni ed altre cosette....

ecco...ora va meglio, ma vedo il db ke voglio (giusto), ma vedo anche il db information_schema (sbagliato)...ora ke dovrei fare x nn mostrarlo?

Originariamente inviato da FinalFantasy
    ecco...ora va meglio, ma vedo il db ke voglio (giusto), ma vedo anche il db information_schema (sbagliato)...ora ke dovrei fare x nn mostrarlo?
    lo vedi con phpmyadmin..... metti il nome del solo db che vuoi visualizzare per lo user in config.inc.php
    codice:
    $cfg['Servers'][$i]['only_db']         = 'db_ammesso';
    esiste anche una stringa che dovrebbe occultare il database o quanto meno far vedere solo i dati relativi al database dell'utente:
    codice:
    $cfg['servers'][$i]['hide_db']         = 'information_schema';
    per la versione mysql > 5 ci vuole la versione 2.8 di phpmyadmin.... con riserva di bug. E' un database virtuale che dovrebbe solo fornire info.

Permessi di invio