'giorno a tutti.
Premetto che prima di disturbarvi ho fatto una ricerca tra le vecchie discussioni per vedere se qualcuno aveva avuto lo stesso problema e lo aveva risolto; mi pare di sì ma le soluzioni sono diverse.
Il mio problema è questo: ho comprato un microfono, a 5€, uno di quelli con la base rotonda, sostegno rotondo e stanghetta lunga, filo "bianco" e attacco rosa. Faccio la descrizione perché questo stesso microfono l'ho visto mille volte in giro ma non ha alcun segno di marca o modello.
Comunque, arrivato a casa ho spostato il computer ed ho dato un'ochiata dietro. Ho trovato questi "attacchi" audio:
O - Primo buco, colore verde, dove ho attaccate le cuffie che funzionano a meraviglia.
O - Secondo buco, colore azzurro, vuoto
O - Terzo buco, colore rosa, dove non avevo attaccato niente e dove sto cercando di attaccare il microfono.
Sinceramente non so se quei tre buchi sono della scheda madre o quella audio, non sono neppure sicuro di avere una scheda audio (di hardware non ne capisco un piffero).
Ho attaccato il microfono - - - nulla.
Ho riavviato - - - nulla.
Ho provato con Pannello di controllo/installazione nuovo hardware - - - fallito.
Al negozio, da come dicevano, il microfono si dovrebbe collegare e funzionare direttamente, senza [quasi (?)] installazione...
A questo punto mi sorge il dubbio che la scheda audio non supporti l'audio in entrata ma solo in uscita, ma sono congetture.
Vi chiedo disperatamente aiuto, perché il microfono mi serve un sacco per le chiamate via internet (sia Skype che Messenger), anche perché devo fare un'esame di pronuncia inglese e le chiamate ai madrelingua mi aiuterebbero parecchio...
Vi ringrazio comunque =)