Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

form di inserimento dati condizionati a valori di altri form

Ciao,
    ho una tabella contenente tutti i comuni d'italia, tutte le province, le regioni...ecc...

In un modulo di compilazione dati, vorrei che per l'utente sia possibile selezionare prima una provincia da una lista valori, quelle che si fanno con un codice tipo:

<select><option>opzione</option></select>

Vorrei che l'utente possa scegliere da una lista valori una distinct sulle province presenti nella tabella, poi, in base alla provincia scelta, compaiano in una seconda lista tutti i comuni relativi a quella provincia...magari con javascript non posso accedere direttamente alle tabelle ma dovrò inserire tutti i valori nella pagina di inserimento dati, però non sarebbe un problema
    avete suggerimenti da darmi (io pensavo di farlo in asp, ma nel forum di asp mi hanno suggerito di provare con javascript)?
    Grazie per l'aiuto! Simona

www.gimeil.com

Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    secondo me hai 3 strade davanti:

a) Scarichi tutti i dati lato client in una struttura dati (quale potrebbe essere xml o array javascript o stringhe separate da pipe o qualsiasi cosa tu voglia) mantenendo l'associazione però tra province e comuni poi gestisci tutto via javascript. Vantaggi: non affatichi il server, e una volta scaricata la pagina dovrebbe (ma dipende dal client) essere molto veloce nell'elaborazione. La pagina non viene ricaricata. Svantaggi: devi scriverti un bel po' di javascript per gestire il tutto

b) Scarichi solo le province lato client e sull'onchange della select chiami una funzione che tramite un oggetto HTTPRequest fa una richiesta al server che riesegue una query parametrizzata per scaricare solo i comuni che ti servono. Vantaggi: scarichi solo quello che ti serve, e la pagina non viene ricaricata. Svantaggi: devi implementare l'oggetto HTTPRequest, che non esiste uguale per tutti i browsers ma devi personalizzare la funzione in base all'user agent. Vantaggi: è veloce ed elegante come soluzione.

c) Sull'onchange della select delle province ricarichi la pagina salvandoti i dati già inseriti nella session o la riposti in un form nascosto, in questo modo ricaricando la pagina puoi farti la query mirata direttamente lato server. Vantaggi: è facile. Svantaggi: è poco elegante, devi scrivere un mucchio di codice asp per salvarti i dati già inseriti.
    Cacca!

Permessi di invio