Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [VB6]: Problema query

    salve.. ho un problema.. in pratica ho una queri di selezione che mi mette il risultato in un altra tabella.. il fatto è che appena mando in esecuzione la query mi scompare la chiave primaria della tabelle.. cioè il campo rimane ma non è più chiave primaria.. eppure le 2 tabelle hanno gli stessi campi e la chiave primaria è la stessa.. come faccio? la chiave primaria mi serve..

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di EngLab
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    496
    Non ti appare la chiave primaria nella query che hai eseguito? O nella tabella di origine? Suppongo nella query.. :master:

  3. #3
    nella tabella coi risultati della query.. io la tabella l'ho creata con la chiave primaria.. ma quando eseguo la query la chiave primaria scompare e diventa un campo normale..

    come mai?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di EngLab
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    496
    la chiave primaria nella query proprio perchè la query non è una tabella, anche se è
    mostrata come tale..

  5. #5
    forse non mi sono spiegato bene..

    io i risultati della query li aggiungo con INTO in una tabella vuota creata da me con un campo chiave primaria.. solo che all'esecuzione della query il campo non è più chiave primaria.. come faccio a mantenere il campo come chiave primaria dopo la query dato che mi serve come indice???????

    thx!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,151
    Ciao, se tu fai una cosa del genere: SELECT * INTO CopiaTabella FROM Tabella; non serve a niente che ti crei prima la tabella (con relativa struttura dell'originale) CopiaTabella, in quanto usando la query di cui sopra, in automatico, se già esiste la tabella, la cancella e poi la crea..perdendo la chiave primaria. Ora non so se c'è un'alternativa migliore, ma io ti suggerisco, una volta copiata la tabella, di andare a modificare il campo di tuo interesse, impostandolo come chiave primaria: ALTER TABLE CopiaTabella ALTER CampoChiave AUTOINCREMENT PRIMARY KEY;
    In questo esempio ho impostato che il campo chiave è di tipo contatore...
    Jupy

  7. #7
    ok grazie.. provo e ti faccio sapere..

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Oppure fai una query

    insert into nometabella select elencocampi from altratabella where condizioni
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.