Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[VB6]: Problema query

salve.. ho un problema.. in pratica ho una queri di selezione che mi mette il risultato in un altra tabella.. il fatto è che appena mando in esecuzione la query mi scompare la chiave primaria della tabelle.. cioè il campo rimane ma non è più chiave primaria.. eppure le 2 tabelle hanno gli stessi campi e la chiave primaria è la stessa.. come faccio? la chiave primaria mi serve..

Utente di HTML.it L'avatar di EngLab
    Non ti appare la chiave primaria nella query che hai eseguito? O nella tabella di origine? Suppongo nella query.. :master:

nella tabella coi risultati della query.. io la tabella l'ho creata con la chiave primaria.. ma quando eseguo la query la chiave primaria scompare e diventa un campo normale..

come mai?

Utente di HTML.it L'avatar di EngLab
    la chiave primaria nella query proprio perchè la query non è una tabella, anche se è
    mostrata come tale..

forse non mi sono spiegato bene..

io i risultati della query li aggiungo con INTO in una tabella vuota creata da me con un campo chiave primaria.. solo che all'esecuzione della query il campo non è più chiave primaria.. come faccio a mantenere il campo come chiave primaria dopo la query dato che mi serve come indice???????

thx!

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, se tu fai una cosa del genere: SELECT * INTO CopiaTabella FROM Tabella; non serve a niente che ti crei prima la tabella (con relativa struttura dell'originale) CopiaTabella, in quanto usando la query di cui sopra, in automatico, se già esiste la tabella, la cancella e poi la crea..perdendo la chiave primaria. Ora non so se c'è un'alternativa migliore, ma io ti suggerisco, una volta copiata la tabella, di andare a modificare il campo di tuo interesse, impostandolo come chiave primaria: ALTER TABLE CopiaTabella ALTER CampoChiave AUTOINCREMENT PRIMARY KEY;
    In questo esempio ho impostato che il campo chiave è di tipo contatore...
    Jupy

ok grazie.. provo e ti faccio sapere..

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Oppure fai una query

insert into nometabella select elencocampi from altratabella where condizioni
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Permessi di invio