Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: XHTML: guida completa

XHTML: guida completa

Salve ragazzi. Fino ad ora ho sempre letto qualcosa ma mai approfondito l'argomento html. Ora che esiste xhtml ho deciso di approfondire. Vorrei comprare un manuale cartaceo completo. Va bene uno di html 4.0 o ne esistono di specifici per xhtml (tipo che spieghino anche le varie dtd ecc.)? Mi consigliate qualcosa di buono e completo? Grazie mille! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Per comprendere appieno l'XHTML ti proporrei questa triade (cercherò di spiegarti delle motivazioni):
    1. Nessuna tecnologia può essere compresa a fondo senza capire le motivazioni che hanno portato alla sua invenzione. Per questo, non credo possa esserci un miglior libro di questo (il cui autore, Tim Berners-Lee, è l'inventore stesso del web):

- L'architettura del nuovo web
    2. XHTML è, per sua natura, un'applicazione XML. Senza avere basi di XML, tutte le cose più sfiziose sono impossibili da percepire (inficiando tutta la comprensione). Un bel manuale di XML, quindi, credo faccia al caso tuo (io lessi qualche anno fa quello dell'Apogeo).
    3. Pacioccone Zeldman sarà in grado di spiegarti, con leggerezza e serietà, i concetti che stanno alla base della progettazione intelligente:

- Progettare il web del futuro

Questa la mia offerta.

ciao,
    libri da consigliarti non ne ho, però io mi sono trovato bene con la guida di questo sito, in genere poi gli approfondimenti è meglio cercarli nella rete che sui libri, perchè ogni giorno ne esce uno nuovo e la carta stampata non può stare dietro a tutte le evoluzioni del web design di questi tempi. IMHO.

beh... a dire il vero non credo molto nella longevità del materiale cartaceo. Ho una guida alla costruzione di siti internet di qualche anno fa che sta lì.. da solo.. sulla libreria e probabilmente continuerà a starci visto che delle tecnologie 3 anni fa non me ne faccio piu nulla. E' anche vero il fatto che, per quanto le pagine web con link ed effetti luminosori siano facilmente navigabili, è sempre meglio avere a disposizione del materiale cartaceo.. è tutta un altra storia. Per questo di solito stampo tutto ciò che mi interessa anche su fogli riciclati -> montagne di carta!!
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

Originariamente inviato da skioppetto
    montagne di carta!!

Si lo so che il materiale cartaceo alla lunga (anzi, in questo campo è meglio dire alla breve!) diventa obsoleto. Però, per ciò che è la mia esperinza personale, il materiale che si trova in rete è frammentato. Va bene per cominciare a capirci qualcosa ma poi ci vuol un bel librone che ti spieghi i dettagli. Ovviamente poi bisogna rimanere aggiornati leggendo on-line. Programmo in php ed ho cominciato con le guide di html.it. Alla lunga, però, mi sono reso conto che tutto ciò che mi poteva offrire il web lo avevo preso. Mi serviva qualcosa di più. Ho comprato un bel manuale su php5 di oltre 1000 pagine! Il libro sicuramente sarà vecchio tra un po' però nel frattempo ho una base alla quel aggiungere le nuove informazioni e le evoluzioni del linguaggio. Ecco perchè vorrei un bel manualone cartaceo. Anche per l'html è così. Leggi qua e la ma alla fine ti viene voglia di conoscere tutto, ma proprio tutto ciò che c'è da sapere. certo, potresti stampare il manuale online ma ti dico, sempre per esperienza personale, che è uno spreco di risorse. Spendi soldi per comprare le cartucce ed i fogli, perdi tempo per stampare il tutto. Una volta stampato magari vuoi anche rilegare ciò che hai ottenuto e spendi altri soldi. non te n esci con meno di 50euro spesi. A questo punto ne spendo 60, 70 per comprare un bel manuale che una volta letto puoi anche rivendere su ebay se ti rendi conto che è diventato vecchio. Se lo vuoi vendere a prezzo bassissimo lo vendi almeno a 10 euro ed alla fine, facendo i conti, hai speso 10 euro per farti un'ottima base. Io credo sia un prezzo accettabile. Inoltre comprando il manuale non perdi tempo con la stampa e con tutto ciò che ne deriva.

Per ciò che riguarda la mia domanda in realtà sarei interessato anche ad un libro di xml però vorrei cmq sapere se per l'xhtml bisogna trovare un testo apposito oppure va bene anche un testo di html per poi adattare la sintassi dei tag.

l'xhtml è un modo per chiamare la versione 4.1 dell'html. Viene considerata come una fusione tra xml e html perchè in effetti adesso i tag html sono definiti da un namespace, quindi standardizzati, e non piu nelle mani di chi produce i browser. In realtà xml è un concetto molto piu vasto: se ti serve consocere solo xhtml non ti conviene investire anche in un manuale per xml.

Per quanto riguarda il discorso sul materiale cartaceo.. beh, è chiaro: il manuale da sicurezza, molta piu sicurezza di quanto passano dare nozioni lette qua e la su internet, capisco la tua posizione.. non so quanto sia semplice poi rivenderlo su ebay... (non penso che possa fare molta strada il mio manuale sul php3)
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

Originariamente inviato da skioppetto
    l'xhtml è un modo per chiamare la versione 4.1 dell'html.
    Assolutamente no.

Certo adesso il tuo manuale sul php3 non farà certo strada! Andava venduto molto prima!!!

Cmq diciamo che un manuale su html tipo questo:

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2069-8/scheda

Potrebbe andare bene per l'(X)HTML mentre per xml questo

http://www.apogeonline.com/libri/88-7303-849-2/scheda

E direi che sto a posto. O no?

Bhe pierofix, non avevo visto la tua risposta. Ma la mia "accoppiata", quianid, potrebbe funzionare?

Permessi di invio