Vorrei sapere se qualcuno sa se sia possibile inserire più di un record alla volta in una tabella, utilizzando i 'comportamenti server' di dreamweaverMX.
thank's
Vorrei sapere se qualcuno sa se sia possibile inserire più di un record alla volta in una tabella, utilizzando i 'comportamenti server' di dreamweaverMX.
thank's
MLsoft
Ciao,
Premetto che:
qualche volta mi capita di utilizzare DMW 8VVoVe: per semplici
CMS intranet e non so se sono stati apportati miglioramenti rispetto
all' MX2004.
Chiedo:
cosa intendi per "più di un record" ?
Forse nella tua pagina ci sono più form che eseguono altrettanti inserimenti ?
Potresti fare un esempio pratico (da dove parti e quale risultato vuoi ottenere) ?
RobyUA![]()
Provo a spiegarmi meglio:
Dreamweaver genera conestrema facilità moduli per inserimento di dati, ma finora sono sempre riuscito ad inserire dati relativi ad un solo record alla volta. Vorrei che fosse possibile inserire nel modulo dati relativi a più record di una tabella, ad esempio i dati di 10 records, e poi alla pressione del classico tasto 'invia' caricare tutti dati in tabella.
Ciò permetterebe di velocizzare l'input dei dati.
Il caso pratico è l'inserimento dei dati relativi alle assenze degli allievi di una classe di supponiamo 20 individui. Ciascunallievo rappresenta un record della tabella e attualmente devo compilare 20 volte il form di inserimento record (uno per ciascun allievo). Vorrei invece compilare una sola volta le assenze mensili per tutta la classe e caricarle in una sola operazione.
Ciò velocizzerebbe non poco le operazioni di immissione dei dati (le classi sono parecchie e gli allievi centinaia).
Mi servirebbe un'indicazione di massima: si può fare oppur no e se sì, quale è il modo generico di procedere.
Grazie cmq per la pazienza che hai dimostrato e per il tuo interessamento.
Mlsoft
MLsoft
Ciao MLsoft
dunque dunque, bellissimo esempio; partiamo dalla quotidianità:
Tu ogni giorno apri il registro (cartaceo) e segni le assenze come segue:
1 - Natasha = assente
2 - Olga = presente
3 - Tatiana = presente
4 - Irina = presente
....
....
20 - Anastasia = assente
(scusa se uso nomi russi ma è deformazione)
Perchè non fare la stessa cosa con una pagina ASP che contiene un unico form
con tutti i nomi degli alunni ed accanto a ciascun nome posizionare una casella
di opzione o un menù a tendina attraverso cui hai la possibilità di selezionare la dicitura
ASSENTE o PRESENTE ?
Dal form visibile nella pagina lo script prenderà le impostazioni ASSENTE/PRESENTE
che tu stabilirai e le completerà con la funzione Date() che inserisce la data !
Questo Dreamweaver lo fa !
Praticamente avrai una tabella di database 'assenze' all'interno della quale ci saranno,
riprendendo l'esempio di prima, le seguenti colonne (o campi):
Data; Natasha; Olga; Tatiana; Irina; ... Anastasia
All'interno della prima colonna (o campo) lo script immetterà la data e all'interno
delle colonne (o campi) successive(i) inserirà il valore acquisito dal form (da te impostato).
In questo modo puoi utilizzare i dati anche per fare delle statistiche !
Spero di esserti stato utile, fammi sapere.
RobyUA![]()
ERRATA CORRIGE:
Sopra dove ho scritto casella di opzioneVVoVe: volevo dire pulsante di opzione !
Ri-Ciao![]()
Buona idea, RobyUA!
In questo modo posso aggirare l'ostacolo ottenendo lo stesso risultato finale, ed effettivamete questo si può fare tranquillamente con DW-MX.
Proverò a mettere in pratica l'idea.
Salutissimi e ringraziamenti.![]()
MLsoft