Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

[accessibilità] sito di un comune

per gli esperti in materia:

quando esattamente la legge stanca deve essere implementata per i siti della PA? su questa domanda, ho ricevuto tante risposte ma sempre vaghe e mai decise e precise e soprattuto discordanti! chi dice il 25 agosto 2006, chi dice dal 2004.. insomma non si capisce bene.. chi di voi mi saprebbe rispondere? vi ringrazio tanto davvero..
    Posso oscurare il sito del comune o provincia per evitare sanzioni nel frattempo della messa in atto dell'accessibilità del sito?

grazie mille a tutti
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    OSCURARE IL SITO DEL COMUNE!!!! VVoVe:

Sei pazzo? Allora si che rischi sanzioni!

Piuttosto metti un avviso di lavori in corso per migliorie del sito in testa alla pagina!

per il resto consulta anche i siti del governo

Utente di HTML.it
    Direi che e` uno dei punti su cui la legge 4/04 e` chiara.

Quando viene rifatto o rivisto il sito di una Pubblica Amministrazione (PA), e` d'obbligo seguire le leggi dell'accessibilita`.
    In caso di mancato rispetto, il contratto con cui la PA ha commissionato il lavoro e` nullo, e il lavoro non puo` venir pagato (in caso di violazione il responsabile della PA che autorizza il pagamento va in grane grosse).
    La legge vale per i contratti stipulati dopo l'entrata in vigore della legge, agosto 2005 (se non erro), un mese dopo l'emanazione del decreto attuativo (con i 22 requisiti).

Le PA che hanno un sito non a norma, devono presentare un piano di aggiornamento entro uno o due anni dalla legge sulla trasparenza delle PA (mi pare si chiami cosi`): si riferisce quindi ad un'altra legge (non ricordo la data esatta, mi pare del 2005).

Il problema si pone per le amministrazioni che decidono di farsi il sito in casa. A rigore non sono soggette alla legge, ma se ricordo bene c'e` una proposta in un recente disegno di legge.

Le PA autodichiarano di essere in regola (salvo sanzioni per il responsabile che dichiara il falso), mentre le ditte private devono sottoporre il lavoro al giudizio di alcuni valutatori che sono elencati sul sito del CNIPA.

Nota: Ho queste info dalla mailing list di Webaccessibile.it (consultabile anche sul loro sito Web).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

oscurare intendevo dire "sito in allestimento" o "in rifacimento" ma cmq resta il fatto che per renderlo accessibile devo toglierlo per tutti per un bel pò.. mi pare assurdo.. cmq la legge la conosco ma dove parla di 1 anno 2 anni dopo? il nostro caso non abbiamo fatto nessun contratto per rifare il sito.. ma è una soluzione internos.. non ho ancora le idee chiare.. mi dispiace
    - - - Codice Alpha - - -

Originariamente inviato da codicealpha
    oscurare intendevo dire "sito in allestimento" o "in rifacimento" ma cmq resta il fatto che per renderlo accessibile devo toglierlo per tutti per un bel pò..
    perché :master:

quello che dici non ha senso.
    prepari il nuovo sito, lo testi a dovere e poi lo metti on line

se vuoi verificarlo on line prepari un directory provvisoria e lo fai testare agli utenti (che saranno anche felici di farlo)

Originariamente inviato da Vincent.Zeno
    perché :master:

quello che dici non ha senso.
    prepari il nuovo sito, lo testi a dovere e poi lo metti on line

se vuoi verificarlo on line prepari un directory provvisoria e lo fai testare agli utenti (che saranno anche felici di farlo)
    xke nel frattempo che faccio quello nuovo qualcuno mi denuncia perchè non è a norma...
    - - - Codice Alpha - - -

La madre degli imbecilli è sempre pregna
    vietato ai di lei figli

Alfredo The one and only D.O.C.G.
    MyWebSite

xke nel frattempo che faccio quello nuovo qualcuno mi denuncia perchè non è a norma...
    maddai.... ti ho detto: metti l'avviso!

e poi credi che chiudere il sito sia meglio che averlo non finito?

se fossi il sindaco ti taglierei la connessione

grazie Alfredo...

@Vincent.Zeno: si è vero puoi mettere l'avviso.. ma sei sempre fuori legge.. è come mettere un cartello di una casa.. "questa casa è abusiva, ma ci sto lavorando per renderla non abusiva".. capisci che non ti salva.. se il sindaco sapesse che se sanzionano qualcuno è proprio lui..
    - - - Codice Alpha - - -

@Vincent.Zeno: si è vero puoi mettere l'avviso.. ma sei sempre fuori legge.. è come mettere un cartello di una casa.. "questa casa è abusiva, ma ci sto lavorando per renderla non abusiva".. capisci che non ti salva.. se il sindaco sapesse che se sanzionano qualcuno è proprio lui..
    NO! L' abusività è proprio un'altra cosa!

Il sito non è in regola? Pazienza: adesso lo mettiamo a posto!

Ti figuri tutti gli altri utenti che non possono accedere?
    Siccome dieci utenti su mille ancora non hanno pieno accesso allora lo togli a tutti? VVoVe:

Permessi di invio