i miei vicini, che oltre essere dei comunisti, sono pure ignoranti come le capre, nel loro giardino fanno un po' quello che gli pare piantanto alberi fregandosene delle distanze.

recentemente si è riaperta una questione per un albero che è stato piantato a ridosso del muro di cinta e che per metà invade il mio giardino riempendolo di foglie che tocca a me pulire.

dato che non si degnano di potare la parte di rami che entra da me, mi stavo chiedendo come potergli far sradicare l'albero facendo valere i miei diritti.

da quello che so io l'albero in quella posizione è abusivo, però mi servirebbe l'articolo del CC a cui fare riferimento perchè vorrei provare a parlarci prima di andare a fare ufficiale richiesta.

chi mi aiuta? avete avuto casi simili? a chi vi siete rivolti?

grazie.