salve a tutti, mi sono appena registrato a queto ottimo forum ed ho subito un quesito da proporvi!
sto realizzando un programma in VB.net per la gestione di un sistema di fidelizzazione di un negozio.
nel database di questo software, sono memorizzati tutti i dati personali dei clienti ed altri dati che, se letti dal negoziante, potrebbero dargli la possibilità di staccarsi da me, utilizzando così il mio software con carte che non gli ho fornito io.
ora, avrete già intuito che il mio problema è criptare le informazioni contenute nel database e decriptarle per visualizzarle nel programma.
avevo pensato ad un algoritmo a chiave privata (la chiave la memorizzerei nel codice stesso dell'applicazione).
mi sarebbero molto utili delle funzioni (algoritmo di criptazine IDEA, DES) che, ricevendo in input una stringa e la chiave di criptazione, restituiscano in output il messaggio criptato (e viceversa).
avevo pensato all'algoritmo idea, ma se avete altro da propormi sono tutt'orecchi!
un'ultima cosa: sareste così gentili da spiegarmi come posso fare quanto detto sopra, utilizzando le classi messe a disposizione dallo stesso .NET frameworks?
grazie in anticipo per tutto l'aiuto che saprete darmi!