Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[OT] Consiglio su foglio excel

Ciao, volevo un consiglio su come affrontare questo mio problema

Ho un foglio excel (in rete) dove nelle righe sono inseriti dei codici e nelle colonne delle operazioni al quale ogni codice viene sottoposto.
    Attualmente lo gestisto io manualmente, ovvero vado a cancellare le varie operazioni terminate in ogni singolo codice..ed è un lavoro piuttosto pesante.

Quindi volevo farlo eseguire direttamente dalle persone che svolgono queste operazioni, il problema è che non posso far modificare il foglio excel direttamente da loro. Una soluzione sarebbe quella di creare un'interfaccia grafica, dove l'operatore inserisce il codice e l'operazione ed automaticamente viene modificato il foglio excel...

cosa mi consigliate per risolvere questo problema?

grazie

alessia

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Dovresti creare semplicemente un'applicazione che svolga il compito che hai descritto.
    Hai esperienza in qualche linguaggio di programmazione?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie

Grazie per la risposta Alka!

non ho una grandissima esperienza di programmazione...però non mi dispiacerebbe affatto imparare, cosa mi consigli Alka?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: grazie

Originariamente inviato da foranangel
    non ho una grandissima esperienza di programmazione...però non mi dispiacerebbe affatto imparare, cosa mi consigli Alka?
    Puoi accedere ad un foglio Excel con qualsiasi linguaggio di programmazione, ma se il tuo scopo è quello di imparare una cosa che non hai mai fatto, suppongo che il percorso sia molto più lungo: devi acquisire basi di programmazione, adottare un linguaggio e saperlo utilizzare, infine risolvere la tua problematica.

Ci sono corsi e guide consultabili nelle discussioni in rilievo.

In alternativa, puoi inserire codice e macro all'interno del foglio Excel di cui parlavi usando il linguaggio integrato, VBA (Visual Basic for Applications), affinché coloro che aprono il documento utilizzino maschere e codice incorporati invece di agire direttamente e manualmente sulle celle del foglio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio