Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

connessione db access

Ciao a tutti. Sul forum non ho trovato la soluzione al mio problema.
    Ho creato una piccola applicazione che utilizza un db access. Dopo aver compilato l'exe, sul mio pc funziona, mentre sugli altri mi dà "run time error 13". E' un problema legato alla connessione? Come posso risolverlo in modo che funzioni su qualsiasi pc?

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Riporta eventualmente la descrizione estesa dell'errore, oltre al codice incriminato per poter indagare a fondo.

Molto probabilmente, hai inserito il percorso del database all'interno del codice, "hard coded", invece di fare in modo che si adatti automaticamente al contesto riferendosi alla cartella in cui è contenuto il programma.

Fai una ricerca sul forum in questo caso, ne abbiamo parlato recentemente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Grazie per la risposta. Ieri sera ho fatto un po' di prove, ho scoperto che è il nome dell'ODBC. Se sul pc è impostato come "MS Access Database" il programma funziona. Posso creare l'ODBC con il nome che voglio direttamente da VB?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da dydale
    Grazie per la risposta. Ieri sera ho fatto un po' di prove, ho scoperto che è il nome dell'ODBC. Se sul pc è impostato come "MS Access Database" il programma funziona. Posso creare l'ODBC con il nome che voglio direttamente da VB?
    Forse è più appropriato creare l'alias ODBC (magari con un nome più significativo e distintivo) usando un tool per la creazione di pacchetti di installazione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ho iniziato ad usare VB da meno di una settimana. Non ho capito molto cosa devo fare. Come faccio a creare un alias? Per il pacchetto di installazione ho usato quello del VB. E' meglio usarne un altro? Mi sai consigliare?

Grazie

Nessuno che mi sappia aiutare?

Ho quasi risolto i miei problemi, ma mi manca ancora qualcosa.
    Ho utilizzato il seguente codice per scrivere nel registro di windows un ODBC. Se vado nell'elenco dell'ODBC c'è, ma se provo a lanciare il programma mi dà errore. Ho provato ad andare su ODBC -> Ordini_ale_2 -> Configura e dare Ok senza cambiare nulla. A questo punto funziona. Perché? Cosa manca? Qualche chiave nel registro?
    Seconda domanda: come faccio a fare in modo che il percorso della dll venga recuperato in automatico (ad es. sul pc di casa ho win2k e quindi la cartella è WINNT e non WINDOWS.

Grazie

codice:
       CreateRegistryKey HKEY_CURRENT_USER, "software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2"
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2", "driver", REG_SZ, "C:\windows\system32\odbcjt32.dll"
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2", "driver ID", REG_DWORD, 25
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2", "FIL", REG_SZ, "MS Access"
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2", "Safe transactions", REG_DWORD, 0
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2", "UID", REG_SZ, ""
       CreateRegistryKey HKEY_CURRENT_USER, "software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines"
       CreateRegistryKey HKEY_CURRENT_USER, "software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet"
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet", "ImplicitCommitSync", REG_SZ, ""
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet", "MaxBufferSize", REG_DWORD, 2048
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet", "PageTimeout", REG_DWORD, 5
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet", "Threads", REG_DWORD, 3
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\ODBC.ini\Ordini_ale_2\Engines\Jet", "UserCommitSync", REG_SZ, "Yes"
    SetRegistryValue HKEY_CURRENT_USER, "Software\ODBC\odbc.ini\ODBC Data Sources", "Ordini_ale_2", REG_SZ, "Microsoft Access Driver (*.mdb)"

Permessi di invio