Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

condividere una stampante su due pc collegati con router

salve
    Avrei bisogno di una mano per quanto riiguarda la condivisione di una stampante tra due PC.
    Vi spiego la situation:
    Ho un pc fisso da tavolo collegato tramite cavo lan,ad un router modem adsl wireless.
    Su questo pc inoltre è stata collegata una stampante HP multifunzione.Sistema operativo del pc Windows 2000 PRO SP3.
    Oltre a questo PC,ho anche un notebook collegato in wireless con il router modem citato prima.Sistema operativo del notebook,XP home SP2.
    Vorrei fare una cosa utile se mi aiutate.
    Vorrei usufruire della stampante in entrambi i pc.
    Con il fisso come normalmente facevo,e con il notebook usufruendo del sistema wireless.
    C'e modo di fare sta cosa?
    Domanda:Se è possibile fare un discorso del genere,devo sempre tenere accesi tutti e due i pc per una stampa da entrambi i pc?
    O posso anche operare con il portatile solamente,tenendo spento il fisso?
    Grazie anticipate per l'info.

Birbo1970

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se il router è vicino alla stampante, basta acquistare un Print server e collegare la porta USB della stampante direttamente al router.
    A questo punto tutti i pc collegati al router (via cavo o wireless) vedono la stampante come una stampante di rete dotata di proprio indirizzo IP e tutti possono stampare in maniera indipendente.

stampante da condividere

Grazie teo
    Vedrò di procurarmi questo Print server.
    Oggi ho provato nuovamente e sono riuscito(non sò come)a stampare con il notebook.
    Una cosa però ho notato:Il pc fisso lo devo sempre tenere acceso,perchè fà tipo da byPass.

è sicura una operazione del genere?

birbo1970

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Penso di si, stai usando la funzione condivisione stampanti.
    Se non hai problemi a lasciare accesso il PC (o ad accenderlo quando devi stampare con il notebook) puoi anche evitare di comprare il print server (più o meno 50 euro).

Permessi di invio